Vola il mercato dei droni in Italia, una conferenza fa il punto su potenzialità e problemi
Il mercato italiano della cosiddetta “mobilità aerea avanzata” – droni e affini – continua a crescere in modo esponenziale, tanto che potrebbe raggiungere gli 1,85 miliardi di euro nel 2030,quasi quadruplicando il suo valore rispetto agli attuali 490 milioni. Un balzo frutto del notevole aumento dell’impiego di droni e di nuovi velivoli elettrici a decollo e atterraggio verticali. Nei prossimi sette anni, infatti, è previsto un incremento in particolare del mercato dell’acquisizione immagini e dati dal vielo (dai 264 milioni nel 2023 ai 720 del 2030), del trasporto passeggeri (da 13 a 590 milioni), della difesa (da 139 a 330 milioni), della movimentazione di merci (da 68 a 195 milioni) e del lavoro aereo (da 6 a 15 milioni).
Il mercato dei droni decolla
Si tratta di stime contenute nel report annuale “Advanced Air Mobility – Italian Market Study & Recommendations for the National Ecosystem”, realizzato da PwC Strategy& Italy, che sarà presentato in versione integrale alla nona edizione della “Roma Drone Conference” in programma il 5 dicembre presso l’Università Europea di Roma. Un evento di riferimento per fare il punto su evoluzione tecnica, potenzialità strategiche e problemi concreti legati al futuro dei droni, con partecipazione aperta a professionisti e appassionati (è necessaria la registrazione online).
Il nodo dei “vertiporti”
Il report di PwC Strategy& Italy fornisce anche una serie di valutazioni e raccomandazioni emerse da un sondaggio che ha coinvolto i principali protagonisti italiani del settore, secondo i quali sarà fondamentale avere regole chiare e puntuali – ad esempio per quanto riguarda le infrastrutture dei “vertiporti” – per garantire lo sviluppo di applicazioni avanzate come il trasporto merci e passeggeri. Viene auspicata anche la possibilità di poter estendere test e sperimentazioni in collaborazione con gli enti regolatori. Da citare il caso romano, con il servizio aerotaxi prospettato dallo scalo di Fiumicino alla città in occasione del Giubileo, che sta creando attriti per la localizzazione del “vertiporto” nella delicata villa storica di Parco Piccolomini.
Incontri ed esposizioni
La “Roma Drone Conference 2023” prevede due sessioni. Al mattino con l’incontro sul tema: “L’Italia dei droni 2023: bilancio e prospettive” e al pomeriggio con la tavola rotonda su “Innovative Air Mobility in Italia: opportunità, problematiche e prospettive”, con la partecipazione di Enac, Enav/D-Flight, oltre a rappresentanti dei servizi e operatori che impiegano droni o velivoli elettrici a decollo e atterraggio verticali. Sarà presente anche un’area espositiva con aziende e associazioni (qui il programma dettagliato). L’evento è organizzato dall’associazione culturale Ifimedia e dalla società Mediarkè, in collaborazione con Enac, Aopa Italia-Divisione Apr e Università Europea di Roma.
© RIPRODUZIONE RISERVATA