Giubileo
8:50 pm, 30 Novembre 23 calendario
4 minuti di lettura lettura

Giubileo, siglato il protocollo per la sicurezza nei cantieri

Di: Redazione Metronews
Protocollo Giubileo
condividi

Giubileo, siglato in Campidoglio il protocollo tra imprese e sindacati per garantire il rispetto della sicurezza nei cantieri e per migliorare i turni di lavoro, per far procedere più speditamente le opere.

Giubileo, firmato il protocollo per la sicurezza nei cantieri

Cantieri aperti 24 ore su 24, su più turni di lavoro, e 7 giorni su 7. Lo prevede il protocollo siglato nella Sala Bandiere in Campidoglio tra l’amministrazione comunale, i sindacati confederali e le associazioni datoriali e di categoria. Sono due gli obiettivi dell’accordo. La sicurezza sui luoghi di lavoro e la legalità negli appalti giubilari. E in prospettiva, l’auspicio del sindaco Roberto Gualtieri, è che il protocollo possa essere esteso anche ad altri cantieri importanti della città e che, col tempo, diventi un riferimento a livello nazionale.

Gualtieri: «Speriamo diventi un modello nazionale»

«Per il futuro questo protocollo può diventare un modello», e «speriamo di poter lavorare a una estensione per farne un riferimento a livello nazionale. Adesso lo sperimentiamo con il Giubileo. Ovviamente il resto dei cantieri non viene fatto in deroga, le norme nazionali esistono e devono essere rispettate sia per quanto riguarda la sicurezza nei cantieri sia per quanto riguarda la trasparenza negli appalti», ha chiarito Gualtieri.

Contrasto al meccanismo dei subappalti

Il protocollo pone misure di contrasto al sistema dei subappalti e promuove la redazione del rapporto settimanale di cantiere. Un modello che consente il monitoraggio dei turni di lavoro e favorisce la formazione per prevenire il rischio di incidenti in cantiere. Inoltre il protocollo consente di spalmare i turni di lavoro anche sulle fasce notturne. Sempre nel rispetto del contratto nazionale di settore. Una misura che consentirà di accelerare sulle opere in corso che vanno terminate entro l’8 dicembre del 2024, quando si aprirà la Porta Santa e avrà inizio il Giubileo.

I cantieri principali

Nel mirino ci sono i tre grandi cantieri di piazza Pia, che collega Castel Sant’Angelo al Vaticano, e che diverrà pedonale grazie alla realizzazione di un sottopasso per i veicoli, la riqualificazione di piazza dei Cinquecento, antistante alla stazione Termini e che abbraccerà la vicina piazza della Repubblica, e quella del Ponte di Ferro in zona Ostiense. Il tutto senza escludere i cantieri stradali sulle arterie principali.

30 Novembre 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA