Al cinema tra Diabolik e John Woo l’action vince
C’è tanta Italia al cinema in questo ultimo fine settimana di novembre. Innanzitutto l’atteso Diabolik – Chi sei? dei Manetti Bros, con Giacomo Gianniotti, Miriam Leone, Valerio Mastandrea e Monica Bellucci.
Diabolik – Chi sei? e il ruolo delle donne
Il terzo e ultimo capitolo dei Manetti, dedicato al Re del Terrore nato nei fumetti Astorina, si concentra sull’origin story di Diabolik. E anche su un nemico comune esterno che potrebbe far collaborare il Re del Terrore e l’Ispettore, che gli dà la caccia da sempre. C’è una nuova e pericolosa banda di rapinatori in città, che non si fa problemi a uccidere, Diabolik e Ginko, lo yin e lo yang della storia, finiscono per esserne vittime.
Alle donne della loro vita il compito di salvarli. La Eva Kant di Miriam Leone (perfetta nel ruolo) e la Altea di Monica Bellucci. Sono loro che con arguzia e sentimento muovono l’azione di questo “canto del cigno cinematografico” di Diabolik, con sentimento.
Palazzina LAF esordio di Riondino alla regia
Dall’azione al dramma-commedia: Palazzina LAF di e con Michele Riondino, protagonisti Elio Germano e Vanessa Scalera. Interessante esordio alla regia di Riondino con un film dai riverberi sociali, costruito come fosse un western, sia nella struttura che nei colori.
Il film nasce dalla sua Taranto: dall’ILVA, universo a sé, complesso, nel quale c’era al suo interno un altro microcosmo. Il Laminatoio a Freddo chiamata la LAF, appunto. Da vedere!
Altro titolo italiano fuori oggi: “I limoni d’inverno” di Caterina Carone, con Christian De Sica e Teresa Saponangelo. Grazie alla vicinanza dei rispettivi terrazzi, due sconosciuti dediti al giardinaggio incominciano a intessere un dialogo, che li aiuta ad alleviare il dolore per qualcosa di grave, un segreto, che ognuno nasconde…
Il ritorno di John Woo
Da non mancare, per gli amanti dell’action, il ritorno del mitico John Woo in Silent Night – Il silenzio della vendetta, con Joel Kinnaman e Catalina Sandino Moreno. Un revenge movie concettualmente intrigante.
E per chiudere in allegria: Un anno difficile, la nuova irresistibile commedia dei registi di Quasi amici Olivier Nakache e Éric Toledano, con Pio Marmaï, Jonathan Cohen e Noémie Merlant. Della serie: meglio riderci su!
© RIPRODUZIONE RISERVATA