covid
4:01 pm, 27 Novembre 23 calendario

Numero dei pazienti Covid ricoverati nei reparti ordinari cresciuto del 32% in una sola settimana. “Pochi vaccinati tra over 60 e fragili, il trend crescerà”

Di: Redazione Metronews
pazienti Covid
condividi

Il numero dei pazienti Covid ricoverati in Italia è salito del 32% in una sola settimana. Lo comunica la Fiaso (Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere), rilevando che la ripresa del monitoraggio negli ospedali sentinella aveva segnato per cinque settimane consecutive numeri bassi e costanti con lievi oscillazioni del 2-3%. Nel periodo che va dal 14 al 21 novembre, invece, si è assistito a un balzo a due cifre. Si tratta esclusivamente – spiega Fiaso in una nota – di pazienti ricoverati nei reparti Covid ordinari: le terapie intensive, infatti, non registrano un aumento e sono stabili con numeri bassi.

Pazienti Covid, balzo a due cifre

Il monitoraggio ha consentito di accertare come solo il 24% dei casi si riferisca a ricoveri “per Covid”, ovvero con sindromi respiratorie tipiche del virus, mentre il restante 76% dei ricoveri riguarda pazienti “con Covid”, ovvero ricoverati per altre patologie e risultati positivi al tampone. Il Covid dunque ha aggravato le condizioni di salute di pazienti con altre patologie ma non è stata la causa principale dell’ospedalizzazione. «I dati sui ricoveri registrati negli ospedali sentinella – dichiara il presidente Fiaso Giovanni Migliore – sono in linea con l’incremento dei contagi pari al 30% indicato dal ministero della Salute: è il segnale che non bisogna abbassare la guardia. L’età media dei pazienti che arrivano in ospedale è di 77 anni e la campagna di somministrazione della dose stagionale di vaccino anti Covid tra gli ultra sessantenni è ferma al 4%. Nelle prossime settimane ci attendiamo una maggiore circolazione dei virus respiratori, occorre ancora una volta rinnovare, soprattutto ad anziani e fragili, l’invito alla vaccinazione con la chiamata attiva da parte dei medici di medicina generale».

“Pochi vaccinati tra over 60”

“Stiamo vedendo negli ospedali un aumento dei casi Covid e dei ricoveri. Un trend che crescerà, come abbiamo visto anche lo scorso anno, fino al picco a dicembre-gennaio. Quindi aspettiamoci settimane di valori Covid in risalita. E’ la storia del Sars-CoV-2 – spiega Massimo Andreoni, direttore scientifico della Società italiana di Malattie infettive e tropicali (Simit) e professore di Malattie infettive all’Università Tor Vergata di Roma – A gennaio-febbraio 2022 ci fu il picco di ricoveri e decessi, allora era passato meno tempo dai richiami per le vaccinazioni. Oggi la situazione è diversa, i dati ci dicono che sono stati fatti 850mila vaccini anti Covid ma la platea degli over 60 tra anziani e fragili candidabili all’immunizzazione è di circa 18 milioni. Quindi siamo al 5% di copertura, un dato che crea chiaramente delle preoccupazioni soprattutto per l’impatto che potrà esserci sugli ospedali. Per ora basso in termini assoluti ma nelle prossime settimane salirà”.

27 Novembre 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo