Crolla platano a Monteverde, muore una donna. Si indaga per omicidio colposo, la rabbia dei residenti. Decine di alberi crollati, altra ferita a Mostacciano
Una donna di 82 anni è morta in via di Donna Olimpia, nel quartiere romano di Monteverde dopo essere stata colpita da un albero caduto sulla carreggiata a causa del forte vento.
Sul posto, oltre ai sanitari del 118, la polizia locale di Roma Capitale. In via cautelativa è stato interdetto al transito pedonale per circa metri 150 su entrambi i lati della per le verifiche di tutti gli alberi presenti.
Il platano caduto a Monteverde
La donna si chiamava Teresa Veglianti ed è stata uccisa da un platano. L’anziana era insieme al figlio quando la chioma dell’albero le è caduta addosso. Inutili i lunghi tentativi di rianimazione sul posto dai sanitari. La polizia mortuaria ha portato via la salma.
I pm di Roma hanno aperto un fascicolo di indagine per il reato di omicidio colposo in relazione alla morte di una donna di 81 anni colpita da un albero in via di Donna Olimpia, in zona Monteverde. Sul posto si è recato il pm di turno, Eugenio Albamonte coordinato dall’aggiunto Giovanni Conzo. Al momento il fascicolo è contro ignoti. Gli inquirenti disporranno l’autopsia e procederanno al sequestro dell’albero caduto. Le indagini sono affidate ai carabinieri forestali.
La rabbia dei residenti
“Proprio questa mattina, quando mia figlia è uscita di casa per andare al lavoro, le ho raccomandato di stare attenta agli alberi per il vento forte. Perché qui è così, le potature sono un miraggio e noi tremiamo anche a camminare sul marciapiede”. Lo racconta Carla, una residente in via di Donna Olimpia. Tanta la rabbia della gente sul posto per manutenzioni del verde “più volte chieste e mai avvenute”.
Negli anni, subito dopo il Covid, abbiamo fatto 40 esposti per gli alberi a rischio. Abbiamo scritto al municipio, alla procura e al servizio giardini e nessuno ha mai risposto”, dice Marco Furciniti, amico di famiglia dell’anziana morta dopo essere stata travolta da un platano. “Questa mattina eravamo tutti al bar, Teresa era insieme ai suoi tre figli. C’era tantissimo vento, abbiamo sentito un botto tremendo e la signora è rimasta sotto all’albero crollato”. “Una tragedia annunciata. Abbiamo tagliato gli alberi da soli con le motoseghe, in passato, il quartiere è abbandonato a se stesso. Come tutta Roma. Al sindaco ho detto che bisogna controllare. Anche perché oggi è sabato, ma se fosse successo venerdì la scuola era aperta e sarebbe potuta andare anche peggio”.
Altro albero caduto su mezzo Ama a Torricola
Un albero è invece caduto su un mezzo Ama in servizio presso via di Torricola, a Roma, dove, a causa del forte vento, sono caduti diversi alberi. Il mezzo colpito, fa sapere Ama, è un camioncino a vasca per la raccolta dei rifiuti con due operatori a bordo che, fortunatamente, sono rimasti illesi. Gli operai su richiesta della Polizia locale stavano raccogliendo i rami caduti per liberare la strada. Il personale aziendale si è messo subito a disposizione dei Vigili del Fuoco intervenuti per verificare la messa in sicurezza dell’intera area. Ama sta potenziando tutti i servizi di spazzamento e pulizia su tutto il territorio. Sempre a causa del forte vento di questa mattina è stato necessario un intervento in via dei Fontanili insieme ai Vigili Urbani per la messa in sicurezza a causa dei rami e dei tronchi caduti sulla strada e sul marciapiede. Dopo l’intervento la strada è stata riaperta al transito.
Crolli di alberi anche a Ostia e Mostacciano: ferita una donna
Un albero è caduto a Ostia, sul litorale romano: il pino marittimo si è abbattuto su una vettura in sosta. L’auto è stata danneggiata. Sul posto, oltre ai vigili del fuoco, le forze dell’ordine.
Una donna è invece stata ferita da un ramo caduto da un albero in viale Don Pasquino Borghi, in zona Mostacciano: la signora si trovava nei pressi di una bancarella centrata dall’albero caduto a causa del forte vento. La donna è stata trasportata dal 118 al Policlinico Agostino Gemelli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA