Stellantis inaugura il primo Hub di Economia circolare
È stato inaugurato oggi a Mirafiori il primo hub di Economia Circolare SUSTAINera di Stellantis. Il centro avvia la sua prima fase di attività con la rigenerazione di motori, cambi e batterie per veicoli elettrici ad alta tensione, il ricondizionamento e lo smontaggio dei veicoli con l’obiettivo di aggiungerne altre in futuro.
Ad inaugurare lo stabilimento da 40 milioni dieuro di investimento, John Elkann, presidente di Stellantis, e Carlos Tavares, CEO di Stellantis. L’azienda ha sviluppato un piano completo per concretizzare le proprie ambizioni in economia circolare con un approccio a 360° basato sulla strategia delle 4R: Reman (rigenerazione), Repair (riparazione), Reuse (riutilizzo) e Recycle (riciclo).
L’obiettivo primario di questo Hub, fa sapere Stellantis, è estendere la vita di componenti e veicoli, garantendo loro una durata più lunga. Quando questo non è più possibile, il materiale viene raccolto per il riciclo dall’attività di rigenerazione e da quella di smontaggio dei veicoli a fine vita, quindi reintrodotto nel ciclo di produzione per originare nuovi pezzi e nuovi veicoli.
Stellantis sta sviluppando competenze, team e strutture per cambiare il modello di consumo, creando un ecosistema integrato che riduce l’impatto ambientale e aiuta l’azienda a raggiungere l’obiettivo di azzerare le emissioni nette di carbonio entro il 2038.
Nell’Hub Stellantis 170 operai
L’Hub occupa un’area totale di 73 mila metri quadrati, di cui 55 mila metri quadrati sono stati recuperati riconvertendo una struttura parzialmente inutilizzata e riciclando oltre 5 mila tonnellate di metallo proveniente da risorse obsolete. Le attrezzature e i macchinari utilizzati nella struttura sono stati recuperati da altre sedi, garantendo un risparmio del 55% rispetto all’acquisto di nuove attrezzature. Il sito impiega attualmente 170 dipendenti qualificati. Si prevede che questo numero crescerà fino a circa 550 persone entro il 2025.
© RIPRODUZIONE RISERVATA