Jess tra musical e canzoni: «Ecco il mio primo Ep che parla di me»
“Sola a casa e altri sbatti”, primo EP della talentuosa e poliedrica cantautrice Jess (alias di Jessica Lorusso) uscirà venerdì 24 novembre. Sei tracce e una bonus track che si presenta come un viaggio nella solitudine assordante di una casa vuota che costringe a rimuginii costanti, dove tutto prende le sembianze di un enorme sbattimento da arginare.
Jess, come nasce questo progetto così intimo e personale?
«Nasce da tutte quelle emozioni che vengono a bussare quando rimani da sola con te stessa, quando il resto del mondo rimane chiuso fuori. Parla di affetti, di famiglia e delle mie radici in modo completamente onesto».
Ha vinto il contest Back to Talent e farà un concerto al Teatro Nazionale di Milano. Anche J-Ax, direttore della competizione, ha apprezzato il suo talento. Che effetto fa?
«È emozionante, già di per sé cantare le mie canzoni nella cornice del Castello Sforzesco è stato impressionante. Vincere il contest è qualcosa che mi dà immensa gioia, poiché mi sembra che in qualche modo ogni tanto gli sforzi vengano ripagati. Essere apprezzata da un artista come J-Ax è difficile da spiegare. Sicuramente mi rende orgogliosa».
Jess è in tour con “Una volta nella vita (Once)” della Compagnia della Rancia, di cui è protagonista, dopo esser stata in scena nel musical “Phantom of the Opera” di Webber.
«Mi divido da sempre tra musica e teatro. Quest’ultimo ti permette di interpretare personaggi estremamente diversi da te e questo, dal mio punto di vista, è molto divertente. In particolare, il genere musical coniuga 3 arti: la recitazione, il canto e la danza (nel caso di “Once” ogni attore, me compresa, suona almeno uno strumento in scena). Questo lo rende un genere che permette all’attore di mettersi alla prova su più fronti. È un settore pieno di talento, sono immensamente felice di farne parte».
Le piacerebbe duettare con…
«Se devo sognare in grande: dico Mahmood, Elisa e Mara Sattei».
Jess, da dove viene e dove va?
«Avevo voglia di far ascoltare le mie canzoni alle persone, ho iniziato dai miei amici. Spero che le mie canzoni parlino a un pubblico sempre più grande».
Un sogno/progetto…
«A breve devo cominciare a organizzare il concerto, sogno tanti live in giro e ovviamente nuovi spettacoli a teatro».
© RIPRODUZIONE RISERVATA