Stangata Everton: -10 punti per i bilanci irregolari
Dieci punti in meno in classifica. È la durissima punizione che ha ricevuto l’Everton, la seconda squadra di Liverpool, in Premier League. Il club, secondo le autorità inglesi, avrebbe violato le severe regole di sostenibilità economica del massimo campionato nazionale. Si tratta della più pesante sanzione sportiva nella storia della competizione e lascia l’Everton al 19° posto in classifica, con un totale di appena quattro punti. Il club si è detto «choccato e deluso» dalla sentenza, considerata «del tutto sproporzionata e ingiusta» e ha annunciato che presentrerà ricorso.
Nelle motivazioni si legge che la causa dei problemi del club è dovuta alle spese eccessive – in gran parte sui nuovi giocatori – insieme all’incapacità di venderne altrettanti nelle medesime modalità.
In Spagna squalificato Rubiales
In Spagna, invece, l’ex presidente della Federazione calcistica spagnola, Luis Rubiales, coinvolto nel «caso» del bacio alla giocatrice Jennifer Hermoso dopo la finale dei Mondiali femminili, vinta proprio dalla Nazionale iberica, contro l’Inghilterra, è stato squalificato per tre anni.
La squalifica è scattata per due motivi. Un anno e mezzo di sospensione sono la «pena» da scontare per aver baciato la Hermoso. Un altro anno e mezzo invece è il frutto della sanzione per aver commesso un gesto osceno, mentre era in tribuna, proprio durante la finale dei Mondiali. Rubiales in quella occasione si toccava le parti intime, in segno di esultanza, con al lato la regina Letizia di Spagna e sua figlia Sofia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA