Futuro Presente Festival ultimi fuochi con Vittoria Puccini e Timi
Volge al termine Futuro Presente Festival, la kermesse di Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini, il Laboratorio creativo di alta formazione e HUB culturale della Regione Lazio. Per presentare al pubblico una generazione di artisti, le nuove leve di talenti nei settori del teatro, della canzone e dell’audiovisivo. A scendere in campo, dopo Canzone e Multimediale, il 17 e 18 novembre sarà la sezione Teatro di Officina Pasolini.
Futuro Presente Festival con due talk pomeridiani
Dopo gli speed date al mattino che coinvolgeranno agenzie, registi, casting e produttori, ci saranno due talk pomeridiani, entrambi alle 18:30. Venerdì 17 Vittoria Puccini dialogherà con Martina Martorano, mentre sabato 18 Carolina Di Domenico incontrerà Filippo Timi. A partire dalle 21, nelle due serate attrici e attori del Laboratorio saranno sul palco del teatro Eduardo De Filippo in un reading di brani tratti da “Oceano Mare” di Alessandro Baricco, nell’adattamento scenico di Massimo Venturiello, che cura anche la regia.
In scena, Vittorio Allegra, Viviana Barboni, Camilla Benzi, Leonardo Carducci, Alice Casales, Chiara Cecchini, Domenico Columbro. E, ancora, Emanuele De Filippis Delfico, Marta Delogu, Tiziana Di Tella, Teresa Ferrari, Marta Ferrarini, Manuel Ficini. Nadia Fin, Gianluca Fischetto, Antonello Guglielmucci, Erich Lopes, Carola Maritano, Andrea Memoli. Martina Moschetti, Federico Mussumeci, Ester Nigro, Matteo Pascarella, Caterina Petrarulo. Infine, Gabriele Ratano, Claudio Totino, Edoardo Trotta, Emanuela Vinci, Filippo Alberto Zeltman.
Massimo Venturiello
«Saper ascoltare in scena – sono le parole di Massimo Venturiello, responsabile della sezione Teatro – è la prima e più importante dote di un attore, credo che – paradossalmente – l’attore prima di saper parlare debba saper ascoltare in scena. Ecco perché come chiusura di quest’anno ho pensato a un lavoro di questo tipo. Un unico racconto per un coro di 30 attori che si srotola su una ininterrotta partitura musicale come fosse un melologo. La parola diventa immagine e inchioda lo spettatore, lo incanta».
Futuro Presente Festival – Per tutto il mese di novembre musicisti emergenti e promesse della canzone d’autore, giovani videomakers, fotografi e creativi digitali, attrici e attori in erba e nuovi volti del teatro, si sono alternati sul palco del Teatro Eduardo De Filippo.
Un’occasione unica per mostrare il loro talento attraverso spettacoli, concerti, proiezioni (tutti aperti al pubblico), talk, speed date, showcase e confrontarsi direttamente con stakeholder del mondo della produzione artistica nazionale, musicale, dello spettacolo, del teatro, del cinema e della multimedialità, presenti a Officina Pasolini nelle varie giornate.
Tra i molti, ad alternarsi nei vari incontri aperti al pubblico: Daniele Silvestri, Willie Peyote, Luc Merenda. Danilo Massi, con l’interlocuzione di Martina Martorano, Carolina Di Domenico, Claudio De Pasqualis.
Tosca, Direttore artistico di Officina Pasolini
«Futuro Presente Festival” è la scommessa che Officina Pasolini gioca ogni anno, puntando sulle energie creative delle studentesse e degli studenti dei corsi di Canzone, Teatro e Multimediale del suo Laboratorio – spiega Tosca, Direttore artistico di Officina Pasolini – Diamo spazio ai progetti e ai talenti di domani per dimostrare che, con la serietà della formazione artistica si può dare slancio e linfa al ricambio generazionale nel campo della musica, del teatro e dell’audiovisivo e avviare opportunità professionali serie e durature».
A chiudere la programmazione di novembre dell’hub di Officina Pasolini, sabato 25, alle ore 21, sarà una nuova edizione di Superficie Live Show, il format, ideato e presentato da Matteo Santilli, che vede esibirsi sul palco del teatro Eduardo De Filippo attrici, attori, musicisti e lavoratori del mondo dello spettacolo con i loro monologhi, scene, momenti didattici, speech e tanti altri contenuti per un appuntamento fisso della programmazione di Officina Pasolini.
© RIPRODUZIONE RISERVATA