Teatro LaBolla tra l’Odissea di Pennacchi e la Biancabalena
Alle porte di Milano, al Teatro LaBolla di Bollate prosegue il cartellone della stagione con un fine settimana per tutti. La sera di venerdì 17 novembre la prosa si accende di toni epici con “Una piccola Odissea” – di e con Andrea Pennacchi.
Una versione a più voci del famosissimo poema greco che coinvolge il pubblico nella riconquista di Itaca da parte di Odisseo. Si apre anche la rassegna Le Bollicine, dedicata alla primissima infanzia. Appuntamento nel pomeriggio di domenica 19 novembre con “Biancabalena” – Un piccolo viaggio subacqueo alla scoperta di sorprendenti tesori, tra delicate suggestioni visive e sonore. Produzione nudoecrudo teatro.
Durante gli spettacoli serali, LaBolla propone il servizio Sottocoperta, mettendo a disposizione uno spazio dedicato ai più piccoli. Mentre i più grandi si godono lo spettacolo. È attivo dalle 20.45 fino a fine spettacolo, per bambini dai 4 ai 13 anni.
LaBolla Bistrot sarà aperto nelle serate di spettacolo a partire dalle 19.30, per un aperitivo, una cena o un dolce, in attesa che si alzi il sipario. In occasione degli spettacoli riservati ai bambini il Bistrot aprirà invece per la merenda al termine dello spettacolo.
Andrea Pennacchi “Una piccola Odissea” al Teatro LaBolla
Appuntamento venerdì 17 novembre | ore 21 di e con Andrea Pennacchi. Musiche dal vivo di Giorgio Gobbo, Gianluca Segato e Annamaria Moro. Consulenza musicale Carlo Carcano
L’Odissea è stata definita “un racconto di racconti”, una maestosa cattedrale di racconti e raccontatori, attraversata da rimandi ad altre storie, miti, in una fitta rete atta a catturare il lettore. Proprio il suo essere costruita mirabilmente per la lettura, però, la rende difficile da raccontare a teatro, ricca com’è.
In questa Piccola Odissea, Andrea Pennacchi ha pensato di restituirne il sapore di racconto orale proponendone una versione a più voci, che potesse dare il giusto peso anche alla ricca componente femminile e al ritorno vero e proprio. Pochi si ricordano, infatti, che gran parte della storia si svolge nell’arco di pochi giorni, tra la partenza di Odisseo da Ogigia e il suo trionfo contro i proci e il ricongiungimento con moglie, figlio e padre.
Il resto della storia, la parte più conosciuta, è raccontata, da aèdi, dai suoi vecchi compagni, da Telemaco e Penelope, e da Odisseo stesso. Una piccola Odissea partirà così dalla capanna dei racconti. Quella capanna del chiaro Eumeo, principe e guardiano di porci, in cui inizia la vera e propria riconquista di Itaca da parte di Odisseo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA