Aurelia, camion contro pullmino: un morto e dieci feriti
Ennesimo incidente stradale sulle strade di Roma e Provincia. Sull’Aurelia, nei pressi di Civitavecchia, un camion contro un pullmino di turisti provoca un morto e dieci feriti.
Aurelia, camion contro pullmino: un morto e dieci feriti
Lo scontro, violentissimo, ha paralizzato l’Aurelia in prossimità dello vincolo sud di Civitavecchia intorno alle 13, in direzione di Grosseto. Una bisarca ha tamponato il pullmino dell’amministrazione portuale di Civitavecchia. Sul veicolo viaggiavano otto turisti statunitensi che avevano trascorso il week end a Roma. Il gruppetto stava facendo rientro sulla nave da crociera ancorata nella città portuale per riprendere la vacanza sul mediterraneo. Oltre a loro c’erano l’autista del pullmino e una donna, dipendente dell’amministrazione portuale.
Il pullmino precedeva la bisarca, che ha centrato in pieno la parte posteriore del veicolo con i turisti a bordo. L’impatto è stato micidiale. C’è voluto l’intervento dei vigili del fuoco per estrarre i passeggeri. I pompieri si sono fatti largo tra le lamiere, facendo la macabra scoperta. Uno dei passeggeri, un turista americano di 70 anni, era morto sul colpo. Sedeva in fondo al veicolo, proprio in prossimità del punto di impatto.
Il bilancio dei feriti
Sul posto sono accorse anche diverse ambulanze, automediche ed eliambulanze, oltre alla polizia stradale. I soccorritori sono arrivati anche da Ladispoli e Santa Severa. Il bilancio è di dieci persone ferite, cinque in gravi condizioni. Alcuni sono ricoverati a Roma, altri a Civitavecchia. i Casi più gravi riguardano la dipendente 39 enne dell’amministrazione portuale, quattro turisti americani, e il conducente della bisarca. L’autista del pullmino, 57 anni, è stato medicato sul posto.
Indagini sulla dinamica dell’incidente
Le indagini della dinamica sull’incidente sono affidate alla polizia stradale. A provocare lo scontro potrebbe essere stata una distrazione dell’autista della bisarca, che non avrebbe frenato per evitare l’impatto con il pullmino. Il conducente del mezzo pesante è stato sottoposto ai test su alcool e droga. Sequestrato il suo cellulare, per stabilire se lo stesse usando al momento dello scontro. Ascoltato anche l’autista del pullmino.
La polizia stradale ha riaperto il tratto dell’Aurelia teatro dell’incidente intorno alle 16:30.
È drammatico il bilancio degli incidenti stradali a Roma e Provincia. Nel 2023 sono finora oltre 170. Nel 2022 erano stati 226, 44 in più rispetto al 2021.
© RIPRODUZIONE RISERVATA