Tv Rai2
10:48 am, 6 Novembre 23 calendario

Amadeus da Fiorello: «Marco Mengoni co-conduttore della prima serata di Sanremo»

Di: P.P.
condividi

TV Prima puntata di Viva Rai2 con Fiorello e company, prima ospitata di Amadeus, prima “bomba” lanciata dal conduttore e direttore artistico del prossimo Festival di Sanremo. E non poteva che essere così, visti i precedenti.

Marco Mengoni sarà il co-conduttore della prima serata di Sanremo 2024

Marco Mengoni sarà il co-conduttore della prima serata di Sanremo 2024.

La “rivelazione” arriva nel nuovo glass al Foro Italico di Roma dove lo show è tornato oggi in diretta su Rai2. Fin dalle prime ore del mattino i fan hanno “assaltato” il nuovo studio di Viva Rai2 rispondendo all’appello lanciato sui social dallo stesso Fiorello in cui chiedeva al suo pubblico di essere presente per assistere alla prima puntata di stagione: alle 6 l’esterno del glass era già stato preso d’assalto.

Francesco Totti: il suo Grazie Roma dall’Olimpico

Poi, il collegamento con un Francesco Totti che dall’Olimpico di Roma intona il “suo” Grazie Roma prima di raggiungere lo studio al Foro Italico dove fa “pace” con Luciano Spalletti rintracciato al telefono.

«Sai chi c’è alla mia sinistra Luciano? – attacca Fiore – C’è Francesco Totti, hai presente quel centrocampista, quell’attaccante che avevi qui quando allenavi la Roma. Francesco vi volete dire qualcosa qua in diretta, vi date un appuntamento per questo abbraccio?». E il ct della Nazionale risponde: «Sto abbastanza bene, grazie. Ora mi sento anche un po’ meglio. Dov’è l’appuntamento? Sarebbe bello che lui venisse insieme a me a trovare gli amici in comune che abbiamo al Bambin Gesù, una cosa insieme, per donarla anche un po’ agli altri. Mi sembrerebbe brutto andare a fare un aperitivo io e lui, andare a una cena io e lui soltanto. Meglio donare quel momento a tanti bambini che conosciamo, con i quali abbiamo condiviso molte emozioni nella Roma». «Va bene», risponde l’ex capitano giallorosso. «E pace fu», commenta Fiorello.

Infine, il collegamento da via Asiago con Amadeus e Marco Mengoni, arrivati poi nel glass su un piccolo mezzo di trasporto adornato con fiori sanremesi.

Amadeus e Marco Mengoni giocano sulle proteste dei residenti in via Asiago

E, se Fiorello aveva scelto di vestirsi di rosso per questo debutto, Amadeus e Marco Mengoni si sono presentati addobbati come mimi silenziosi, con tanto di maschere bianche a nascondere il viso, per giocare sulle proteste dei residenti del quartiere Prati che hanno indotto al trasloco più o meno “forzato” del glass.

«Mengoni sarà il super ospite principale e il co-conduttore della prima serata del festival»

E’ il momento dell’annuncio: «Marco Mengoni – dice Amadeus -, in qualità di vincitore della scorsa edizione del festival, sarà il super ospite musicale della prima puntata di Sanremo 2024 e anche il co-conduttore della prima serata del festival». La notizia rimbalza immediatamente sui social mentre in moltissimi aspettano nuove rivelazioni esattamente come era successo l’anno scorso quando la presenza (o il collegamento) di Amadeus regalava ogni volta annunci inediti sul festival sanremese.

La battle swing tra Marco Mengoni e Fiorello con Francesco Totti

Nel finale di questa prima puntata di Viva Rai2, Fiorello sfida Mengoni in una battle swing presentata dallo stesso Amadeus: ne nasce un duetto a colpi di grandi classici di Frank Sinatra e brani di Mengoni in un contesto che è quello di un ring allestito sull’asfalto fuori dal glass al Foro Italico: ciascuno dal suo angolo, con tanto di massaggiatori al seguito,  si lancia al centro per la sfida a colpi di note. E, alla fine, a loro si unisce a loro anche Francesco Totti, imitando un lungo acuto che chiude la performance.

Qualche ora dopo, ai microfoni del Tg1, Marco Mengoni ammette che «A Sanremo bisogna essere pronti a tutto, è come un test di cultura generale» mentre Amadeus confessa di averlo voluto al suo fianco nella prima serata del Festival perché è «un personaggio amatissimo dal pubblico, un cantante che tutti adorano e un ragazzo simpaticissimo».

Fiorello: «Sarò a Sanremo tutte le sere, ma non salirò sul palco»

Alla fine della puntata di Viva Rai2, nuovo annuncio che stavolta riguarda la partecipazione di Fiorello al Festival di Sanremo 2024:  «io ci sarò tutte le sere ma non salirò sul palco.  Sarò fuori dall’Ariston con il mio glass che sarà un pò più piccolo di questo del Foro Italico, sarà un “tender”. Ma sul palco ho il divieto di salire – scherza – potrei arrivare al massimo metà sala o rimanere sopra la scala».

E a chi gli chiede se Amadeus farà anche il Sanremo 2025, come si vocifera, Fiore risponde: «Secondo me gli stanno tirando la giacchetta – dice facendo finta di controllare se alle spalle ci sia qualche dirigente in ascolto – adesso la Rai ha smentito, ha detto “non è vero che ci sono trattative” ma gliel’hanno chiesto. Lui non ha il coraggio di dirmelo. Lo sapremo ad agosto. Amadeus mi chiama ad agosto di solito e mi dice: “Ciuri che dici?”»

Non poteva mancare una battuta sul possibile coinvolgimento al festival di Francesco Totti: «Totti conduttore di una serata? Secondo me Amadeus gliel’ha detto», dice ridendo.

P.P.

 

 

 

 

6 Novembre 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo