Musica
5:29 pm, 2 Novembre 23 calendario

Al via da Firenze La Divina Commedia Tour di Tedua

Di: Redazione Metronews
condividi

MUSICA Dopo la data zero a Jesolo parte da Firenze La Divina Commedia Tour, il primo tour nei palazzetti di Tedua, un vero e proprio viaggio esperienziale nell’universo e negli scenari del poema dantesco che dà il titolo all’album rivelazione del 2023 (triplo disco di platino) che da mesi occupa i primi posti delle classifiche.

La Divina Commedia Tour di Tedua al via da Firenze il 4 novembre

Prodotto da Live Nation, dopo la data zero a Jesolo lo scorso 28 ottobre, il primo tour di Tedua nei palazzetti lo vedrà esibirsi sulle note de La Divina Commedia e i suoi più grandi successi partendo proprio dalla città di Dante Alighieri, a Firenze (il 4 novembre al Mandela Forum), per proseguire poi a Roma (l’8 e il 9 novembre al Palazzo Dello Sport), nella sua Genova (l’11 novembre allo Stadium), a Milano per quattro appuntamenti (il 13 novembre e poi il 4, 5 e 13 dicembre al Mediolanum Forum), a Bologna (l’8 dicembre all’Unipol Arena), a Napoli (il 10 dicembre al Palapartenope) e a Torino (12 dicembre al Pala Alpitour), in ben 12 date interamente sold out, con 105 mila biglietti venduti in totale.

La prima tournée nei palazzetti di Tedua, 12 date già sold out

Per Tedua è la prima tournée nei palazzetti, con un numero di date che si è quadruplicato rispetto a quelle annunciate inizialmente, che sono state prese d’assalto dai numerosi fan con velocità vertiginosa, ancora prima della pubblicazione dell’album La Divina Commedia.

Il palco de La Divina Commedia Tour 

Per il design dello show, Tedua ha stretto una fondamentale collaborazione con lo studio Blearred Milano, guidato nella visione creativa dello show designer Jordan Babev e set designer Eleonora Peronetti. L’intento è quello di offrire un’esperienza immersiva basata sull’album La Divina Commedia, proponendo un affascinante viaggio visivo attraverso l’Inferno e il Purgatorio. Tedua, oltre ad essere il protagonista, ha avuto un ruolo determinante nell’apporto creativo, collaborando attivamente alla realizzazione dell’intero design dello show.

Il palcoscenico, con le sue intricate formazioni rocciose, evoca l’ambiente infernale descritto da Dante, offrendo a Tedua e ai suoi musicisti solide piattaforme su cui esibirsi, arricchendo la performance con dinamismo e profondità. Durante lo show, una densa nebbia avvolge il palco, filtrando tra le rocce e conferendo un’atmosfera surreale e coinvolgente.

L’elemento centrale della scena reinterpreta la Porta dell’Inferno di Rodin

L’elemento centrale dello scenario è la reinterpretazione della celebre Porta dell’Inferno di Auguste Rodin, trasformata nella visionaria Porta dell’Inferno di Tedua. Al centro di questa porta si trova un avanguardistico schermo Led, simbolo di un connubio perfetto tra mondo reale e digitale.

L’importanza delle luci di Matteo Moro

Oltre all’impeccabile direzione artistica, uno degli aspetti salienti dello show è la programmazione delle luci, curata da Matteo Moro: l’illuminazione gioca con ombre e luci, rivelando e celando elementi scenici in maniera teatrale, arricchendo ogni momento con dinamicità ed emozione. Effetti speciali aggiuntivi accentuano l’atmosfera infernale e purificatrice dei diversi atti dello spettacolo.

La Divina Commedia Tour di Tedua “pesca” anche nella pittura di Alberto Burri

La creatività dello show trae ispirazione anche dallo stile pittorico di Alberto Burri. Caratterizzato da un’arte materica e informale, Burri ha influenzato la realizzazione delle formazioni rocciose e della porta, unendo ruvidità ed eleganza. Marco Giacobbe e Davide Spazzadeschi, content producer milanesi, hanno completato l’opera con contenuti video astratti, caratterizzati da un particolare trattamento pittorico digitale. Questi “quadri dipinti digitalmente in movimento” uniscono l’essenza classica della pittura con la dinamicità del digitale, fondendo classico e contemporaneo in una sinergia visiva unica.

Il tour di Tedua vuole essere un’esperienza sensoriale in cui il pubblico viene trasportato in un universo dove la musica si fonde con l’arte, in un dialogo perfetto tra antico e moderno.

I look di Tedua si ispirano allo street style

Per le date de La Divina Commedia TourTedua ha deciso di indossare capi custom made del brand PDF, prodotti da Fabon Evolution, realizzati su misura dallo stylist Domenico Formichetti. Look ispirati allo street style che giocano con le volumetrie e le composizioni materiche, che permettono all’artista di fondersi e allo stesso tempo risaltare all’interno della scenografia in cui è immerso durante gli show.

L’album La Divina Commedia

Fin dal suo approdo nelle piattaforme di streaming, La Divina Commedia (triplo disco di platino) non ha tradito le aspettative della scena musicale italiana, certificandosi doppio disco di platino a poco più di un mese dalla sua uscita, e ottenendo certificazioni per oltre metà della tracklist: doppio disco di platino per “Hoe” feat. Sfera Ebbasta, disco di platino per “Paradiso Artificiale” feat. Baby Gang e Kid Yugi, “Malamente”, “Red Light” e “Lo-Fi for U”, oltre alle certificazioni di disco d’oro per “Intro La Divina Commedia”, “Mancanze Affettive” feat. Geolier, “Volgare” feat. Lazza, “Scala di Milano” feat. Guè,  “Diluvio a Luglio” feat. Marracash e “Anime libere” feat. Rkomi & Bresh.

La Divina Commedia Tour, tutte le date sono già sold out

Dopo la data zero del 28 ottobre scorso in un Palazzo del Turismo sold out a Jesolo, queste le date (tutte sold out) del primo tour nei palazzetti di Tedua:

Sabato 4 novembre | Firenze, Mandela Forum

Mercoledì 8 novembre | Roma, Palazzo dello Sport

Giovedì 9 novembre | Roma, Palazzo dello Sport

Sabato 11 novembre | Genova, Stadium

Lunedì 13 novembre | Milano, Mediolanum Forum

Lunedì 4 dicembre | Milano, Mediolanum Forum

Martedì 5 dicembre | Milano, Mediolanum Forum

Venerdì 8 dicembre | Bologna, Unipol Arena

Domenica 10 dicembre | Napoli, Palapartenope

Martedì 12 dicembre | Torino, Pala Alpitour

Mercoledì 13 dicembre | Milano, Mediolanum Forum

2 Novembre 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo