Milano
2:58 pm, 30 Ottobre 23 calendario

Area C, da oggi ticket più cari e sosta sulle strisce blu per massimo 2 ore

Di: Redazione Metronews
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A Milano è scattato questa mattina l’aumento per il ticket per l’ingresso in Area C: passa dai 5 euro a 7,5 euro, mentre il ticket per i veicoli di servizio sale da 3 a 4,50 euro.I ticket cartacei ancora in circolazione saranno attivabili solo online (entro il 29 ottobre 2024), senza alcun sovrapprezzo. Per i residenti, a partire dal 41esimo ingresso, il ticket è di 3 euro.

Il 1 ottobre erano invece già scattati i nuovi divieti per Area C,  vietata anche per “gli autoveicoli per il trasporto cose e per gli autobus con alimentazione Euro 2/II benzina, Euro 0-4/IV diesel con Fap, Euro 5 diesel e Euro V diesel senza Fap e con Fap e particolato > 0,01 g/kWh”.

Novità anche per i parcheggi sulle strisce blu. Le regole, ha spiegato il Comune, cambiano «per potenziare il principio di rotazione e garantire a tutti la disponibilità di posti auto». Quindi, come previsto da una delibera dello scorso luglio, la sosta a pagamento, in vigore tutti i giorni della settimana tra le 8 del mattino e le 19 di sera, sarà consentita per una durata massima di 2 ore consecutive per ambito di sosta, senza possibilità di ulteriore estensione.  Dopo le 19 e fino alle 24, la sosta rimarrà a pagamento per le prime 2 ore e resterà invariata la possibilità di sostare gratuitamente per le successive. Parcheggi gratis senza limiti orari tra le 24 e le 8 del giorno successivo.

«Questi provvedimenti – dice Arianna Censi, assessora alla Mobilità del Comune di Milano – sono coerenti con quello che ci siamo impegnati a fare con i milanesi. Il miglioramento dell’aria che respiriamo e della qualità della vita nella nostra città passa anche da una diminuzione della presenza di macchine in strada e dal potenziamento del trasporto pubblico che stiamo portando avanti, soprattutto con il completamento della M4. A questo si aggiunge la promessa che abbiamo fatto per rendere più sicure le nostre strade, in particolare per i ciclisti e i pedoni, individuando in breve tempo una modalità per inserire l’obbligatorietà di sensore per l’angolo cieco, in mancanza di una normativa nazionale».
30 Ottobre 2023
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