Multiservizi, i sindacati firmano l’accordo con il Comune

Cambia il destino dei lavoratori di Roma Multiservizi. I sindacati firmano l’accordo con il Comune per l’internalizzazione dei dipendenti.
Multiservizi, i sindacati firmano l’accordo con il comune
I lavoratori di Roma Multiservizi diventeranno dipendenti di una partecipata di primo livello, Risorse per Roma, con l’internalizzazione. È quanto prevede l’accordo firmato ieri tra i sindacati e Roma Capitale. A sottoscriverlo sono la Cgil di Roma e del Lazio, la Cisl di Roma Capitale Rieti e la Uil del Lazio, oltre alle categorie regionali Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltrasporti.
L’accordo «ci avvicina all’obiettivo perseguito con caparbietà per 25 anni», hanno dichiarato, in una nota, Stefania Sposetti, segretaria regionale della Cgil e Gianni Lanzi, segretario regionale della Filcams Cgil. «Finalmente le lavoratrici e i lavoratori di Roma Multiservizi diventeranno dipendenti di una partecipata di primo livello e si lasceranno alle spalle anni di incertezze, di instabilità salariale e occupazionale». Finisce quindi «l’assurda stagione del loro precariato a tempo indeterminato», hanno aggiunto i rappresentanti sindacali.
Il passaggio ufficiale entro il 31 dicembre
Nel verbale di accordo si stabiliscono i passaggi tecnici, le modalità e le tempistiche del percorso di pubblicizzazione del ramo Global Service. Roma Capitale ha confermato la realizzazione dell’intera operazione societaria individuata nella cessione ramo d’azienda con passaggio diretto dei lavoratori e mantenimento di tutti i diritti economici e normativi (secondo art. 2112 c.c.) entro il 31 dicembre 2023. Ciò al fine di consentire a Risorse per Roma di iniziare a gestire il servizio già da gennaio 2024. Si ipotizza che la formalizzazione della delibera di giunta Capitolina, e il conseguente passaggio della stessa in Aula per l’approvazione definitiva, possano avvenire già entro il mese di novembre.
Garanzie per i dipendenti
Per quanto riguarda il personale amministrativo «tutte le 40 risorse in organico vedranno garantita la piena continuità lavorativa. Per quanto concerne il personale operaio attualmente in attività nell’appalto Global è stato ribadito che la gestione del passaggio in Risorse per Roma sarà oggetto di successivi incontri con l’azienda». L’obiettivo è «ottimizzare ogni fase procedurale e assicurare stabilità e continuità lavorativa», spiegano i sindacalisti.
Il 9 e 10 novembre ci saranno «le assemblee unitarie informative per garantire a tutte le lavoratrici e a tutti lavoratori la massima trasparenza riguardo tutti i passaggi contenuti nell’accordo siglato oggi», hanno spiegato Sposetti e Lanzi.
«Come sempre, cogliamo l’occasione per ringraziare tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori di Roma Multiservizi per avere continuato a svolgere un servizio essenziale per la comunità in condizioni disagevoli e per aver dato dignità all’azienda e alle persone, senza mai rinunciare a combattere per i propri diritti con tenacia, consapevolezza e responsabilità», hanno concluso i sindacalisti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA