Festa del Cinema 2023
10:00 am, 25 Ottobre 23 calendario
5 minuti di lettura lettura

Alla Festa del cinema è il giorno di Alice Rohrwacher

Di: Redazione Metronews
Alice Rohrwacher
condividi

Nel segno di Alice Rohrwacher e Antonio Albanese la giornata di oggi alla Festa del Cinema di Roma.

Una discesa onirica sospesa tra il mondo della veglia e quello del sonno, tra antico e moderno: alla Festa arriva La chimera, il nuovo film di Alice Rohrwacher. Sul red carpet la regista e i membri del cast fra cui Josh O’Connor, Isabella Rossellini, Vincenzo Nemolato e Alba Rohrwacher

I registi Lisandro Alonso e Alessio Rigo De Righi protagonisti di un Paso Doble con il pubblico della Festa del Cinema

Alla sua quinta regia cinematografica, Antonio Albanese costruisce, con il suo Cento domeniche, il ritratto di un’Italia di provincia onesta, fragile ma testarda

La chimera Rohrwacher 

Mercoledì 25 ottobre alle ore 19 la Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica, per la XVIII Festa del Cinema di Roma ospiterà la proiezione de La chimera di Alice Rohrwacher (sezione Best of 2023).

Ambientato nella Toscana degli Anni ’80 (mirabilmente fotografata da Hélène Louvart con continue alternanze tra 35mm, Super16 e 16mm), interpretato da Josh O’Connor (l’allora principe Carlo in The Crown) e impreziosito dalla presenza di Isabella Rossellini, Carol Duarte e Alba Rohrwacher, il nuovo film di Alice Rohrwacher è una discesa onirica sospesa tra il mondo della veglia e quello del sonno, eternamente in bilico tra antico e moderno.

La storia di una terra e dei suoi meravigliosi segreti, che l’autrice tesse all’interno di una dimensione favolistica e incantata. Sul red carpet del film, applaudito in anteprima al Festival di Cannes, ci saranno la regista e i membri del cast fra cui Josh O’Connor, Isabella Rossellini, Vincenzo Nemolato e Alba Rohrwacher.

Kiss the Future di Nenad Čičin-Šain

Alle ore 22 la Sala Sinopoli ospiterà, sempre nella sezione Best of 2023, Kiss the Future di Nenad Čičin-Šain. Gli U2 si esibiscono il 23 settembre 1997 a Sarajevo liberata davanti a 45.000 persone, come avevano promesso nel 1993 quando, durante il tour televisivo Zooropa, si erano collegati con la città assediata dall’esercito serbo e avevano dato la parola agli abitanti.

La musica, il rock in particolare, come dichiarazione di vita, indipendenza, libertà, ribellione, il tutto orchestrato da Bill S. Carter, attivista statunitense impegnato negli aiuti umanitari, giornalista e regista, sul cui memoir del 2004 Fools Rush In è basato il film scritto da Carter e diretto da Nenad Čičin-Šain (The Time Being) nel quale immagini d’archivio, di guerra e di musica, si mescolano alle riflessioni di testimoni come la giornalista Vesna Andree Zaimović e il marito Senad Zaimović, Bill Clinton, The Edge, Adam Clayton, Matt Damon e Ben Affleck (produttori del film), Bono, che dal palco grida: “Viva Sarajevo! Fuck The Past! Kiss The Future”. Alla Berlinale 2023.

Sezione Grand Public 2 proiezioni nella Sala Petrassi

Alle ore 18.30 sarà presentato Eileen di William Oldroyd, un film sulle ossessioni femminili com’era il primo di Oldroyd (Lady Macbeth, 2016): una storia di attrazione fatale e di liberazione agognata che volge al noir, percorsa dai sogni repentini e dalle fantasie della protagonista Thomasin McKenzie (Last Night in Soho e Il potere del cane). La bionda dark lady che la trascina nell’intrigo è l’irresistibile Anne Hathaway, mentre la sceneggiatura è di Ottessa Moshfegh, dal suo romanzo.

Alle ore 21 si terrà Cento domeniche di Antonio Albanese . Alla sua quinta regia cinematografica, l’attore e regista racconta il quieto, angosciante disorientamento delle persone perbene messe di fronte ai paradossi di sistemi sempre più malati. E costruisce il ritratto di un’Italia di provincia onesta, fragile ma testarda.

Girato nei dintorni di Lecco, tra Olginate (dove Albanese è nato) e Garlate, è interpretato anche da Sandra Ceccarelli, Elio De Capitani, Bebo Storti, Maurizio Donadoni e Giulia Lazzarini.

Al Concorso Progressive Cinema

Alle ore 16.15 nella Sala Petrassi sarà proiettato The Hypnosis, acida e disturbante opera prima dello svedese Ernst De Geer, interpretata da Asta Kamma August (figlia di Pernilla e Bille August) e Herbert Nordrum (il protagonista di La persona peggiore del mondo), viaggio grottesco non solo nel mondo delle start-up, ma soprattutto nella volatilità e negli imprevedibili mutamenti dei ruoli femminili e maschili.

Alle ore 20.30 sarà la volta di Comme un fils di Nicolas Boukhrief, l’autore di Made in France e Tre giorni e una vita), dramma sociale che apre uno squarcio sulla comunità rom e ritratto intimo di due differenti maturazioni, tutto giocato sull’intensa interpretazione di Vincent Lindon, ancora una volta faccia a faccia con un giovane in difficoltà, come accadeva in Welcome di Philippe Lioret.

Paso Doble con Lisandro Alonso

Si terrà domani, mercoledì 25 ottobre alle ore 16 presso il Teatro Studio Gianni Borgna, il primo dei dialoghi della sezione Paso Doble. Saranno protagonisti il cineasta argentino Lisandro Alonso, autore di Eureka, presentato al Festival di Cannes 2023 e riproposto nella sezione Best of 2023, e il regista italiano Alessio Rigo De Righi, candidato nel 2022 al David di Donatello come miglior regista esordiente per Re Granchio. Un film diretto insieme a Matteo Zoppis e presentato alla Quinzaine des Réalizateurs nel 2021.

25 Ottobre 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo