Musica
7:20 pm, 23 Ottobre 23 calendario

Bugo si dà al “Rock and Roll”

Di: Redazione Metronews
condividi

MUSICA Rock and Roll è il nuovo singolo scritto, prodotto e interpretato da Bugo che uscirà venerdì 27 ottobre in tutte le radio e su tutti i digital store. Il brano arriva dopo Un Bambino, singolo uscito lo scorso giugno che insieme a Rock and Roll segna il ritorno del cantautore piemontese dopo due anni dal suo ultimo lavoro discografico.

«La canzone  “Rock and Roll” – spiega Bugo – riguarda le parole e il sentimento, più che la musica: parla di un ragazzo normale che non sa scendere a compromessi con se stesso; questo è essere rock and roll, un sentimento. E dopo tanti anni quel ragazzo cresce, diventa uomo e a distanza di anni è ancora così, e quel sentimento è meraviglioso. L’ho scritta ora, a 50 anni, ma avrebbe potuto essere la mia primissima canzone scritta 30 anni fa, perché racchiude tutte le aspirazioni di chi cerca sempre una via di fuga, di chi vuole “spaccare”, di chi crede negli altri (anche se sono “rimasti in sei”). È un brano che riassume perfettamente tutto ciò che riguarda l’essere se stessi sempre, salire sul palco e sentirsi una rockstar, rimanendo nell’animo e nella vita di tutti i giorni una persona semplice e normale».

Bugo in concerto all’Arci Bellezza di Milano

Rock and Roll è in Preorder/Presave/Preadd a questo link. Il 10 novembre Bugo sarà in concerto a Milano all’Arci Bellezza.

La storia artistica del “fantautore”

Bugo (Cristian Bugatti) nasce a Rho (Mi) nel 1973, ma cresce a Cerano (No). Partito con il primo album del 2000 dal circuito musicale alternativo, nel 2002 firma per una major e debutta sulla scena nazionale con l’album Dal Lofai al Cisei. Per definirlo la stampa conia il neologismo “fantautore”.

Nel 2004 e nel 2006 pubblica due album e continua l’intensa attività live. Il 2008 segna una svolta con l’album Contatti.

Nel 2011 esce l’album Nuovi Rimedi per la Miopia, tra l’altro colonna sonora del film “Missione di pace” presentato al Festival del Cinema di Venezia. Il giornale britannico The Guardian inserisce Bugo tra i grandi della musica italiana. La rivista Rolling Stone lo definisce “l’inafferrabile rivoluzionario della canzone italiana”.

Nel 2016 pubblica Nessuna scala da salire, al primo posto nelle vendite dei vinili. Nel 2018 esce Rockbugo, la prima raccolta ufficiale con i brani più amati riarrangiati in chiave rock. Nel 2020 esce la Platinum Collection con i brani più rappresentativi del suo repertorio.

Bugo partecipa tra i big al Festival di Sanremo nelle edizioni 2020 e 2021, e pubblica l’album Bugatti Cristian. Oltre alla musica Bugo continua a portare avanti la sua passione per lo sport e per il calcio sostenendo gli obiettivi solidali della Nazionale Italiana Cantanti, che affianca.

23 Ottobre 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo