attacco di hamas a israele
6:28 pm, 17 Ottobre 23 calendario

Gli Usa avvertono Teheran: azione militare se entra nel conflitto

Di: Redazione Metronews
condividi

L’Amministrazione Biden ha minacciato un’azione militare contro l’Iran qualora la Repubblica islamica entrasse nel conflitto tra Hamas e Israele.

Avviso Usa all’Iran

Lo hanno riferito fonti iraniane all’emittente al-Jazeera, secondo cui la Casa Bianca ha inviato al rappresentante iraniano presso le Nazioni Unite un messaggio composto da “quattro clausole” chiedendo a Teheran di lavorare per calmare le acque riguardo alla crisi a Gaza. Secondo la tv qatariota, nel documento gli Usa mettono in guardia Teheran dall’entrare nel conflitto, minacciando un’azione diretta.

La Casa Bianca per ora non registra segnali di un maggiore coinvolgimento dell’Iran nella guerra Israele-Hamas, ha detto il portavoce per la sicurezza nazionale, John Kirby, parlando alla Cnn: «Al di là della retorica, non abbiamo segnali».

Ali Khamenei

Ali Khamenei

La guida suprema iraniana, l’ayatollah Ali Khamenei, aveva avvertito che «nessuno potrà fermare» le forze che si oppongono a Israele se quest’ultimo continuerà a bombardare Gaza in risposta all’attacco a sorpresa di Hamas. La Repubblica islamica ha mantenuto stretti contatti con i suoi alleati in tutta la regione da quando i militanti di Hamas hanno attraversato il confine di Gaza con Israele. «Se i crimini del regime sionista (israeliano) continuano, i musulmani e le forze di resistenza diventeranno impazienti e nessuno potrà fermarli», ha detto Khamenei. «Nessuno deve aspettarsi» che alcune parti come l’Iran possano «impedire alle forze della resistenza» di agire, ha detto la Guida suprema, che ha l’ultima parola sulle principali politiche statali in Iran. «Non importa cosa faccia il regime sionista, non può rimediare allo scandaloso fallimento che ha subito», ha detto Khamenei. «Per quanto riguarda la situazione a Gaza, tutti noi abbiamo la responsabilità di reagire; dobbiamo reagire», ha detto Khamenei, senza specificare cosa possa comportare una reazione.

17 Ottobre 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo