Euro 2024
7:01 pm, 16 Ottobre 23 calendario
3 minuti di lettura lettura

Southgate sa di essere favorito, ma chiede attenzione ai suoi

Di: Redazione Metronews
condividi

L’Inghilterra è la squadra più forte del girone e lo sa bene. Tuttavia il ct Gareth Southgate avverte che quella con l’Italia potrebbe non essere la partita facile che anche i bookmakers prevedono (danno la vittoria dell’Italia a 7, e quella dell’Inghilterra a 1,2).

«Stiamo cercando di creare una squadra inglese di successo con la migliore connessione tra squadra e pubblico. Il primo obiettivo è qualificarsi. Le nostre prestazioni all’inizio del girone ci hanno messo in una posizione di forza, ma la prima cosa che vogliamo fare è vincere la partita e giocare bene», ha detto Southgate nella conferenza stampa della vigilia.

«Valuterò la squadra più forte da mettere in campo, difenderò i nostri giocatori e la nostra nazionale perché abbiamo bisogno di unità», ha aggiunto. «La loro qualità ed esperienza ci hanno portato grandi risultati, questi campioni sono il motivo per cui abbiamo vissuto delle grandi serate», ha ribadito Southgate parlando dei suoi giocatori e in particolare difendendo dalle critiche l’ex centrocampista del Liverpool Jordan Henderson andato a giocare in Arabia Saudita.

Parlando ancora della sfida contro gli Azzurri, Southgate è consapevole di essere favorito ma avverte i suoi facendo un paragone con quanto avvenuto ai Mondiali di rugby. «Siamo in una posizione di forza, ma non dobbiamo dare nulla per scontato. Guardando la Coppa del mondo di rugby, che ha prodotto grandi quarti di finale, le due migliori squadre del mondo si sono affrontate. Questa è la sfida dello sport internazionale», ha detto il ct inglese.

Infine sulla gestione dei giocatori visti i tanti impegni per i calciatori, Southgate ha concluso: «Vogliamo avere i nostri migliori giocatori per le partite importanti. Questa settimana abbiamo ritenuto importante gestire il gruppo. Non rischieremo mai i giocatori, abbiamo buoni rapporti dal punto di vista medico con i club, loro si fidano di noi per prenderci cura dei giocatori. Non rischiamo nulla».

 

16 Ottobre 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo