Ostia, violento nubifragio: residenti bloccati nelle case, negozi allagati

Un breve quanto violento nubifragio a Ostia ha provocato allagamenti e disagi. Decine gli interventi dei vigili del fuoco. Chiusa la Roma-Lido.
Ostia, nubifragio e allagamenti
Poco più di un’ora di forti piogge ha creato danni, con l’acqua che ha invaso strade, seminterrati e cantine. Le strade più colpite sono via Armuzzi, vicino alle Poste, via delle Aleutine, via delle Baleniere, via dei Traghetti, via delle Baleari. Strade come torrenti anche in via Vasco De Gama, via Cardinale Ginnasi, via Paolo Orlando e corso Duca di Genova.
I vigili del fuoco in alcuni casi hanno dovuto portare via in braccio i residenti bloccati nelle loro abitazioni al pianterreno. Il maltempo non ha risparmiato nemmeno le attività commerciali. Alcuni negozi hanno chiuso per evitare che l’acqua invadesse i locali.
A rendere ancor più difficile il lavoro dei pompieri, il fatto che in alcuni stabili l’acqua ha fatto saltare l’elettricità. Di conseguenza i vigili del fuoco non hanno potuto attivare le idrovore per svuotare seminterrati e cantine e riportare l’acqua al livello stradale.
Roma Lido chiusa tra le fermate Acilia e Cristoforo Colombo
La pioggia ha contribuito a isolare ancora di più i collegamenti con Ostia. Già in mattinata c’erano stati forti rallentamenti su tutta la tratta. Nel pomeriggio poi, a causa di un guasto tecnico probabilmente dovuto al nubifragio, il servizio ha subito un’interruzione tra le fermate di Acilia e Cristoforo Colombo. Per garantire gli spostamenti lungo questa tratta sono entrati in servizio i bus navetta sostitutivi.
La foce del Tevere sempre a rischio
La Commissione Grandi Rischi ha più volte sollevato il problema delle esondazioni del Tevere in prossimità dell’Idroscalo. Un’area a rischio idrogeologico che coinvolge potenzialmente circa 50 mila residenti. Nel 2004 erano stati reperiti i fondi per alzare gli argini del Tevere nelle aree più esposte, ma il progetto è ancora fermo.
(Foto Vigili del fuoco)
© RIPRODUZIONE RISERVATA