Nonostante Regione non abbia messo alcun contributo, il ticket Atm non aumenta
Scongiurato l’aumento del biglietto ordinario di Atm. Ad aumentare sarà solo il ticket trigiornaliero, tipicamente concepito per l’utenza turistica o comunque occasionale. Lo stabilisce una delibera approvata il 9 ottobre dall’Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale del Bacino della Città Metropolitana di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia.
Nonostante la legge regionale che imponeva il recupero dell’inflazione, restano invariati i prezzi del biglietto semplice, giornaliero, del carnet 10 viaggi, gli abbonamenti settimanali, mensili e annuali. Una sterilizzazione possibile grazie ai fondi messi a disposizione da Comune di Milano e Città Metropolitana di Milano. Regione Lombardia invece si è rifiutata di partecipare con la sua quota, da qui, la necessità di ritoccare i prezzi del trigiornaliero, il meno utilizzato dall’utente abituale.
La variazione del prezzo per questo tagliando di Atm sarà compresa tra i 2 e i 3 euro per i titoli più venduti (copertura fino a 4 zone/corone), fino a un massimo di 6 euro per i titoli meno utilizzati (copertura di 9 zone/corone). L’entrata in vigore della nuova tariffa è fissata per il 1é gennaio 2024, in concomitanza con l’entrata in funzione del nuovo Sistema di Bigliettazione Elettronica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA