Come as you are, a Villa Mirabello la moda incontra la disabilità
INCONTRI Il mondo della moda incontra la disabilità e lo fa nella mostra fotografica Come as you are, venerdì e sabato alla Fondazione Villa Mirabello (via Villa Mirabello 6).
La mostra Come as you are a Villa Mirabello
Come as you are indaga con leggerezza e, al contempo, profondità, la voglia di abbandonare etichette e stigma per arrivare alla libera valorizzazione dei desideri e delle identità di ciascuna persona: un percorso ed una esperienza di conoscenza e inclusione tra persone con disabilità complesse del centro diurno disabili Il Melograno- Istituto San Vincenzo e studenti dell’Accademia IUAD di Milano.
Obiettivo: smantellare pregiudizi su disabilità e espressioni di genere
Se il punto di vista del progetto apparentemente rivolge lo sguardo alla rappresentazione di ciascuno attraverso outfit inediti e personali, in realtà Come as you are punta a smantellare un’immagine che unifica sotto il cappello definitorio della disabilità e mortifica l’espressione di genere, ripartendo dalla volontà di ogni persona di poter essere vista superando i canoni di infantilizzazione che la disabilità intellettiva spesso porta con sé.
Dal punto di vista di chi si occupa di moda, la sfida è stata quella di misurarsi con corpi, volti, misure e modalità di interpretazione della realtà fuori dai canoni, supportando l’immaginario delle persone coinvolte, uomini e donne adulte con disabilità intellettiva, nella ricerca di un modo proprio di mostrarsi attraverso un’immagine inedita (abiti, accessori, trucco e via dicendo) rispetto alla propria quotidianità.
Questa volontà si esprime nella mostra fotografica e espositiva degli outfit prodotti.
Come as you are tra mostra, moda e musica: il programma
Venerdì 13 ottobre l’inaugurazione è fissata per le 10.30. Dopo i saluti istituzionali, a parlare di incroci tra disabilità e moda ci saranno Massimo Vicedomini, responsabile dei servizi diurni dell’Opera Diocesana Istituto San Vincenzo, Michele Lettieri, Presidente Accademia IUAD, e Valerio Pedroni, presidente della commissione speciale del comune di Milano sull’economia civile e lo sviluppo del terzo settore.
Alle 18, spazio alla musica con il concerto della InBand e del collettivo Simpler di AllegroModerato. Si esibiranno musicisti con disabilità accanto a musicisti professionisti, per proporre un repertorio di musica che spazierà dall’hip hop, dance, elettro-pop, techno fino al rock e al jazz in un patchwork senza barriere tra generi e stili.
Per la giornata di sabato, invece, l’apertura al pubblico è prevista per le 10. Alle 14.30 inizierà la visita guidata a a Villa Mirabello, gioiello del XV secolo, e alla mostra, organizzata in due turni: il primo alle 14.30 e il secondo alle 15.45: ad ogni turno potranno partecipare non oltre 15 persone. Sarà quindi necessario prenotarsi qui.
In caso di maltempo, il programma potrà essere modificato o annullato (aggiornamenti in tempo reale sulla pagina Facebook del centro diurno disabili Il melograno).
© RIPRODUZIONE RISERVATA