russia
5:34 pm, 5 Ottobre 23 calendario

Mosca ha testato “con successo” il Burevestnik, missile a propulsione nucleare

Di: Redazione Metronews
condividi

“Abbiamo testato con successo il missile Burevestnik“.

Putin e il Burevestnik

Lo ha confermato il presidente russo Vladimir Putin, intervenendo al club Valdai a Sochi, secondo quanto riferisce Ria Novosti. Nei giorni scorsi il New York Times aveva riferito che la Russia si stava preparando a testare il missile a propulsione nucleare Burevestnik.

Il super missile russo Burevestnik

Putin ha anche aggiunto che sono stati completati i test per il missili balistico intercontinentale Sarmat, ma che al momento devono essere concluse le procedure burocratiche. Secondo il presidente russo il Sarmat “sarà presto in servizio di combattimento”.

La dottrina nucleare

Putin ha ricordato che la dottrina militare di Mosca prevede l’uso di armi nucleari solo in due casi: un attacco al proprio territorio e una minaccia all’esistenza della Russia. In caso di attacco nucleare al territorio russo, la risposta di Mosca sarà tale “che il nemico non avrà possibilità di sopravvivere”, ha detto ancora Putin

Il presidente russo aveva addirittura proposto di entrare nella Nato, ma l’Alleanza ha rifiutato, ha ricordato lo stesso Putin: “C’è stato un momento in cui avevo suggerito: forse dovremmo unirci alla Nato? Ma no! La Nato non ha bisogno di un paese del genere, no”.

5 Ottobre 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo