tennis
4:11 pm, 4 Ottobre 23 calendario

Sinner batte anche Medvedev e trionfa a Pechino. “Grazie, Daniil, per avermi reso un giocatore migliore…”

Di: Redazione Metronews
Sinner ranking
condividi

Jannik Sinner ha battuto in due set anche Daniil Medvedev e si è aggiudicato il China Open di Pechino, un Atp 500. Il 22enne altoatesino si è imposto 7-6 (2), 7-6 (2) sul russo numero 3 del mondo che lo aveva sempre battuto nei sette incontri precedenti.

E’ la prima volta che l’azzurro batte il russo, numero 3 Atp, e conferma il suo ingresso nel Gotha del tennis dopo aver raggiunto ieri il quarto posto del ranking. E’ il primo italiano a vincere nel torneo di Pechino.

“Grazie, Daniil, per avermi fatto vincere almeno un match contro di te, grazie per avermi reso un giocatore migliore”, ha detto Jannik Sinner con un sorriso durante la cerimonia di premiazione dell’Atp di Pechino. “Grazie naturalmente al mio team, ho lavorato tanto sul fisico con il mio preparatore atletico. Complimenti anche a Daniil e al tuo staff, spero che potremo ottenere ancora grandi risultati quest’anno”.

“Abbiamo avuto tante battaglie in passato, soprattutto quest’anno – ha detto  Sinner – Ho lavorato molto atleticamente, è molto bello condividere questo momento con il team, è un titolo che significa molto per me, spero di poter ottenere altri grandi risultati in questa stagione”. Sinner non si esime dal ringraziare anche il pubblico di Pechino: «Per me era la prima volta in Cina e non mi aspettavo così tante persone, anche sui campi di allenamento. Mi avete fatto sentire a casa, siete fantastici».

Medvedev: “Jannik ha giocato un gran match”

“Jannik ha giocato un gran match, sta vivendo una stagione fantastica. Speriamo di giocare ancora altre finali così”, ha detto Daniil Medvedev durante la cerimonia di premiazione.

Abodi

“Sinner? E’ un ragazzo che può sembrare introverso ma ha dei valori fortissimi e credo possa essere di grande esempio. Oltre a dirgli bravo, sapendo che ha obiettivi più ambiziosi, ricordo anche quanto detto di lui qualche settimana fa quando per motivi di salute non ha risposto alla convocazione della Coppa Davis”. Lo ha detto il ministro per lo sport e per i giovani, Andrea Abodi, commentando il successo di Jannik Sinner su Alcaraz al torneo di Pechino e il raggiungimento del numero 4 del ranking mondiale. ”Abbiamo una memoria strana, ci dimentichiamo del valore delle persone magari semplicemente perché non andiamo nella profondità delle sue decisioni”, ha aggiunto Abodi. “Lui non andò in Davis, non per un mancato rispetto della maglia azzurra, ma perché fisicamente aveva dei problemi e un tennista cresce su equilibri psicofisici delicati. Oggi è facile dirgli bravo, avrei apprezzato non i complimenti per non esser andato, ma la comprensione delle sue motivazioni di allora. Serve maggiore equilibrio”.

“Sinner? Nell’Olimpo dei tennisti italiani, non ci dobbiamo accontentare, ma penso che lui assolutamente non si fermerà e non si limiterà a questo ranking numero 4. Adesso l’obbiettivo prossimo è andare a prendere gli altri tre”, aveva detto ieri il presidente del Coni, Giovanni Malagò.

4 Ottobre 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo