Torino
5:13 pm, 4 Ottobre 23 calendario
3 minuti di lettura lettura

Entro due settimane via Traves liberata dai migranti

Di: Redazione Metronews
condividi

La struttura di via Traves  verrà liberata entro due settimane dai migranti presenti al suo interno e verrà restituita al Comune per l’accoglienza dei clochard. Lo ha detto oggi il nuovo Prefetto di Torino Donato Cafagna.

Attualmente nella struttura sono presenti 200 migranti. «Nelle prossime due settimane la libereremo completamente, portandoli in altre strutture attraverso la rete Cas», ha spiegato il Prefetto, aggiungendo che «al momento in provincia di Torino ci sono 4.900 immigrati, in 328 Centri di Accoglienza Straordinaria. A questi se ne aggiungono 150 nei Sistema Accoglienza Integrazione».

Niente nuovi hub per i migranti

Cafagna ha poi escluso l’apertura di nuovi hub. «Al momento non c’è l’esigenza», ha spiegato. Il Prefetto ha annunciato che per quanto riguarda l’emergenza nelle cittadine al confine con la Francia, «già la prossima settimana ci vedremo con i sindaci dell’area dell’Alta Valsusa e con la Croce Rossa per cercare di capire il fenomeno sotto il duplice profilo: quello della sostenibilità per la sicurezza per i piccoli comuni e per organizzare l’accoglienza a partire dal progetto MigrAlp da qualche anno finanziato dal ministero dell’Interno».

4 Ottobre 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo