Mestre, pullman precipitato dal cavalcavia: morti e feriti
Un pullman di linea dell’Actv è precipitato questa sera alle 19:45 dal cavalcavia lungo viale dell’elettricità a Mestre finendo accanto alla linea ferroviaria. Ci sono morti e feriti. Allertati tutti gli ospedali della zona.
Mestre, pullman precipitato dal cavalcavia: morti e feriti
Non sono chiare le cause dell’incidente. Forse l’autista potrebbe aver avuto un malore per poi finire fuori strada, ma al momento non è possibile stabilire con esattezza cosa sia successo. Quel che è certo è che il mezzo era pieno di passeggeri. Dopo essere precipitato finendo accanto alla linea ferroviaria che collega Mestre a Venezia, il pullman ha anche preso fuoco. Sul posto sono accorse decine di mezzi di soccorso tra autoambulanze, autobotti e veicoli dei vigili del fuoco, polizia e carabinieri.
Il bilancio provvisorio: 21 vittime e almeno altrettanti feriti
La prefettura ha stilato in serata un bilancio provvisorio del terribile incidente: 21 vittime. Sarebbero invece 5 i dispersi. Numeri che, come ha detto il sindaco di Venezia, sarebbero destinati a salire. Tra i viaggiatori c’erano anche minorenni. Sarebbero almeno due i bambini deceduti. Una bambina è stata estratta viva e ricoverata per le ustioni riportate. Secondo il governatore del Veneto Luca Zaia, i feriti, dei quali molti sono in gravi condizioni, sono più di venti.
Il sindaco di Venezia: «Lutto cittadino»
Il sindaco di Venezia ha confermato l’ipotesi peggiore: «Un’immane tragedia ha colpito questa sera la nostra comunità. Ho disposto da subito il lutto cittadino, in memoria delle numerose vittime che erano nell’autobus caduto. Una scena apocalittica, non ci sono parole». Così il primo cittadino di Venezia Luigi Brugnaro su Twitter.
Per consentire i soccorsi le forze dell’ordine hanno chiuso la tratta ferroviaria tra Mestre e Venezia. Allertati tutti gli ospedali della Regione, come da protocollo in caso di grandi emergenze. Secondo le prime ricostruzioni il pullman era in servizio per conto di un campeggio nella zona di Marghera. Tra i viaggiatori c’erano anche minorenni. Una bambina è stata estratta viva e ricoverata per le ustioni riportate.
Sono almeno una decina i feriti, di diversa gravità, già evacuati dal luogo dell’incidente. Sono stati trasportati negli Ospedali di Mestre, di Padova, di Treviso, di Mirano e di Dolo. Proseguono le operazioni per soccorrere e centralizzare eventuali altri feriti. Lo fa sapere l’Ulss 3 di Venezia.
(Foto: profilo Facebook del sindaco di Venezia Luigi Brugnaro)
© RIPRODUZIONE RISERVATA