intelligenza artificiale
2:51 pm, 30 Settembre 23 calendario

Mente, psicologia e intelligenza artificiale: un nuovo corso a Tor Vergata

Di: Redazione Metronews
intelligenza artificiale
condividi

Il corso di Laurea Magistrale in Scienze dellInformazione, della Comunicazione e dellEditoria dell’Università di Roma Tor Vergata presenta il nuovo corso dell’insegnamento di “Psicologia degli Ambienti Digitali LM”, dal titolo The Last of Us? Psicologia dell’Intelligenza Artificiale, un progetto innovativo che esplora il dialogo tra psicologia, scienze cognitive e tecnologie basate sull’intelligenza artificiale.

Alla scoperta della mente e dell’intelligenza artificiale

L’obiettivo è comprendere gli impatti cognitivi, emotivi e comportamentali dellinterazione tra esseri umani e sistemi di intelligenza artificiale, che promettono (o minacciano) di trasformare profondamente le esistenze.

Guidati da Mattia Della Rocca, docente del corso, studentesse e studenti intraprenderanno un percorso che li condurrà attraverso la storia, l’epistemologia e levoluzione tecnologica dell’intelligenza artificiale, analizzando le implicazioni di questi sviluppi sulla percezione e sulla formazione dell’identità individuale. Dalla discussione di fenomeni come l’Uncanny Valley nella robotica, ai dibattiti sulle rappresentazioni di genere e gli stereotipi nell’intelligenza artificiale, ogni lezione si prefigge di stimolare una riflessione critica e costruttiva, proponendo un dialogo inclusivo tra scienze della mente, etica, giustizia sociale e rivoluzione digitale.

Le lezioni, erogate in presenza presso la Macroarea di Lettere e Filosofia, inizieranno l11 ottobre 2023. Ogni sessione sarà trasmessa in diretta sul canale YouTube del docente (https://www.youtube.com/@MattiaDellaRocca), rendendo il corso accessibile a chiunque abbia interesse ad approfondire la conoscenza di questi temi affascinanti e centrali nel dibattito pubblico.

30 Settembre 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo