8:33 am, 29 Settembre 23 calendario

Natale: come scegliere l’albero

A cura di ACS
condividi

Con la fine delle giornate estive e l’approssimarsi della fine dell’anno, aumenta la voglia di decorare casa per renderla festosa e natalizia. Ghirlande, tessuti colorati, candele e luci colorate sono solo alcuni degli addobbi che sono in grado di donare, con immediatezza e semplicità, un’aria allegra alla propria abitazione. L’elemento principale è però un altro: l’albero di Natale.

Indipendentemente dal fatto che sia grande e ricoperto di decorazioni oppure piccolo e raffinato, se scelto con cura può trasformare da solo l’atmosfera, divenendo il fulcro delle decorazioni natalizie.

Le origini dell’Albero di Natale

Le origini dell’albero natalizio sono molto antiche e risalgono all’epoca dei celti, i quali consideravano l’abete, in quanto pianta sempreverde, simbolo della vita, e a quella dei romani, che usavano scambiarsi rametti di abete bianco durante i Saturnali.

I Cristiani, riprendendo la tradizione dai popoli pagani, scelsero dunque proprio questo albero come simbolo di vita eterna e, per la sua forma triangolare, quale riferimento alla Trinità.

Da allora, l’albero di Natale è diventato l’elemento più celebrativo di questa festività, indispensabile per poter ricreare l’atmosfera natalizia nella propria abitazione. Ma come scegliere il modello che maggiormente si adatta allo stile dell’ambiente circostante?

Albero di Natale: particolare o tradizionale?

Navigando su e-commerce di settore, come quello di Leroy Merlin, è possibile trovare una vasta selezione di alberi di Natale particolari, caratterizzati da forme, colori e decori originali, oppure più tradizionali. La scelta, certo motivata anche dal gusto personale, deve tenere conto sia del tipo di atmosfera che si desidera creare sia dello stile dell’ambiente in cui andrà posizionato.

Un albero artificiale di forma conica, già dotato di luci posizionate in modo lineare ed equilibrato, è ad esempio la scelta perfetta per una casa arredata in stile moderno e per creare un’atmosfera piacevole e sofisticata; al contrario, per decorare un salotto stile shabby chic, esaltandone l’atmosfera romantica e da sogno, sarà preferibile puntare su un modello bianco extra folto, arricchito con palline, ghirlande e fiocchi dai colori tenui.

Chi cerca degli alberi più originali e fuori dal comune, da inserire in un ambiente arredato in stile contemporaneo o eclettico, può puntare su un abete artificiale capovolto, ideale per stupire gli ospiti e lasciarli a bocca aperta, o su uno in rattan, arricchito con neve finta, stelle e piccole luci a LED.

Come scegliere quello giusto

L’albero giusto non è dunque solo quello che ci appare, a prima vista, il più bello, ma anche quello che meglio di altri sarà in grado di aiutarci a ottenere l’effetto finale desiderato.

Gli aspetti da prendere in considerazione prima dell’acquisto sono davvero tanti. In primo luogo, è necessario decidere se puntare su un albero vero o su uno finto.

Gli abeti veri messi in vendita durante il periodo natalizio possono essere vivi oppure morti; in questo secondo caso si tratta, in genere, di punte di abeti che, alla fine delle feste, possono essere riciclati. Gli alberi vivi necessitano invece di maggiori attenzioni e, al termine delle feste, possono essere piantati, consegnati a un vivaio oppure tenuti in vaso, in un ambiente adeguato. Questa tipologia di albero natalizio si adatta alla perfezione alle ambientazioni più classiche oppure a chi desidera piantare l’albero nel proprio giardino, così da vederlo crescere.

Per quanto riguarda quelli artificiali, possono essere realizzati con i materiali più svariati, ma tra i più utilizzati rientra il PVC. Non mancano però alberi di Natale davvero particolari, realizzati ad esempio con glitter LED, metallo, legno, PET e altro ancora. Gli alberi artificiali sono quelli che offrono la maggiore possibilità di personalizzazione, anche grazie alla grande varietà di forme e stili disponibili.

La dimensione

Dopo aver stabilito se puntare su un albero vero o su uno artificiale, è necessario concentrarsi sulle dimensioni.

Un albero troppo piccolo o troppo grande rispetto alla stanza in cui verrà posizionato potrebbe rovinare l’effetto finale. Nel primo caso risulterebbe infatti poco visibile, mentre nel secondo sarebbe invadente e renderebbe l’ambiente meno confortevole.

Prima di procedere con l’acquisto, scegliete il punto della stanza nel quale desiderate collocarlo e prendete bene le misure, non solo per quanto riguarda l’altezza ideale, ma anche per ciò che concerne la circonferenza massima.

Albero di Natale: verde o colorato?

Il tradizionale albero verde si adatta bene a molti contesti, sia moderni sia classici e tradizionali. Se però si desidera ottenere un effetto un po’ più originale oppure lo si vuole integrare e fondere al meglio con l’arredo del salotto o della stanza scelta, si può puntare su un albero colorato.

Oltre all’ormai ampiamente diffuso bianco o all’albero verde effetto neve, non è difficile trovare anche online alberi di Natale particolari di colore rosso, blu, oro, argento e persino nero.

Già addobbato o da addobbare?

Chi non ha molto tempo a disposizione o semplicemente non si fida troppo delle proprie capacità decorative, può acquistare un albero già addobbato. In questo caso, sarà possibile scegliere tra modelli arricchiti con le sole luci, con palline e ghirlande, con pigne e via dicendo.

Se invece si desidera fare tutto da soli, si può procedere con l’acquisto di un albero privo di decori, il quale potrà essere personalizzato al massimo.

29 Settembre 2023 ( modificato il 20 Settembre 2023 | 10:37 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo