Torino
5:38 pm, 27 Settembre 23 calendario

Centomila bonus da 100 euro a chi ha veicoli vecchi per abbonarsi ai mezzi pubblici

Di: Redazione Metronews
condividi

Un fondo da 24 milioni di euro per incentivare l’utilizzo del mezzo pubblico attraverso 100 mila bonus all’anno da 100 euro, per i titolari di Diesel Euro 3,4 e 5 o che hanno in famiglia un mezzo con queste caratteristiche. E’ la misura varata dalla Regione Piemonte per disincentivare l’uso di veicoli inquinanti. Lo sconto di 100 euro si potrà applicare sugli abbonamenti ai mezzi pubblici, urbani e extraurbani, bus e treni  e sarà attivo per un triennio (2023-2025). “Con questo provvedimento vogliamo contribuire all’acquisto degli abbonamenti per il trasporto pubblico con uno sconto rivolto ai possessori di veicoli che, per le regole anti-smog, subiscono limitazioni alla circolazione, come i Diesel Euro 3 e 4, o le subiranno a partire dal 2025 come stabilito da governo» ha affermato il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio che ha sottolineato come si tratti di un’operazione da 24 milioni di euro senza precedenti della Regione, operativa dal 30 ottobre, semplicemente accedendo al  sito.

Il bonus è retroattivo al primo settembre

Per ottenere il voucher basta inserire poche informazioni sul sito della Regione Piemonte. Tramite spid e autocertificazione, il proprietario del veicolo (Euro 3, 4 o 5) ma anche un suo convivente, potrà richiedere il bonus sul sistema. Al termine dell’operazione, il voucher verrà inviato all’interessato via mail che potrà stamparlo e utilizzarlo cartaceo in tutte le biglietterie dove si tratta di trasporto pubblico per ottenere uno sconto su un abbonamento, oppure online.  Il voucher è retroattivo al 1° settembre, per cui, chi deve ancora acquistare un abbonamento potrà ottenere lo sconto; chi ha già acquistato l’abbonamento, avrà comunque modo di ottenere il rimborso, fornendo un iban e i dati dell’abbonamento in questione.

 Fondi dal Mit per la linea 12

Sempre sul fronte dei trasporti un decreto dei ministri delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini e dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti per implementare i collegamenti locali di bus e tram assegna  221,7 milioni al comune di Torino per il prolungamento della linea tranviaria 12 all’Allianz Stadium e il recupero della trincea ferroviaria Torino-Ceres.

27 Settembre 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo