Roma
5:02 pm, 27 Settembre 23 calendario
3 minuti di lettura lettura

Alba Parietti: «File di ore per un taxi»

Di: Redazione Metronews
Alba Parietti
condividi

L’attrice e showgirl Alba Parietti durissima sulle condizioni dei trasporti di Roma: «File di ore per prendere un taxi. È un delirio».

Alba Parietti: «File di ore per un taxi»

«La situazione dei taxi a Roma è un delirio. Regolarmente faccio almeno un’ora e mezza di fila alla stazione, una follia». A parlare è Alba Parietti, che lamenta – come tanti cittadini romani in questi ultimi mesi – la carenza del servizio taxi nella Capitale.

«Non è solo un problema, è una vera tragedia per chi deve spostarsi -sottolinea la conduttrice- non rispondono per ore se provi a chiamarli e non prendono più prenotazioni. Il servizio non rappresenta più una garanzia».

«Io parlo spesso con i tassisti, e secondo loro il problema è derivato dalla carenza dei servizi pubblici, dei bus, della metro -spiega la Parietti- Io non so se sia questo il punto della questione perché non è il mio lavoro, ma posso dire quello che mi accade ogni giorno: è un disastro».

Il flop della doppia guida

Tra metropolitane, tram e autobus Atac a scarto ridotto e la città piena di turisti le condizioni del trasporto pubblico sono in affanno. Ed è stato un flop, almeno finora, l’adozione della doppia guida per i titolari di licenza. Un provvedimento del comune che consente ai tassisti di condividere il titolo e il mezzo arrivando a coprire turni di 20 ore. A oggi su 7.672 auto bianche hanno aderito solo 60 tassisti. Meno dell’1%.

Secondo l’assessore capitolino ai Trasporti Eugenio Patanè il fallimento del provvedimento è solo temporaneo. A Milano, ha spiegato, ci è voluto un anno prima che il sistema della doppia guida arrivasse al 10% dei titolari di licenza. In più i comuni sono in attesa del Decreto Omnibus che dovrebbe contenere anche novità sulla concessione di nuove licenze. E nel frattempo Roma resta senza un servizio adeguato.

27 Settembre 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo