Vendere con il potere delle parole: ecco cosa fa il copywriter a risposta diretta

Sin dai tempi dell’antica Grecia le parole e la combinazione di esse hanno rappresentato un’arte di grande valore, nella politica e nel potere. L’arte oratoria dei grandi del passato ha permesso alle antiche civiltà di conquistare terre e guadagnare destini gloriosi ed è da questa incredibile storia che, oggi, si fonda l’uso delle parole per persuadere.
Questa capacità non è innata e deve essere affinata con studio, aggiornamento e dedizione. Proprio per questo sono nata apposite aziende, come l’Agenzia Copywriting Efficace, che si pongono al servizio di chi ha intenzione di avviare attività di marketing mirate, ossia finalizzate a precisi obiettivi di rendita o di vendita. Vediamo meglio come usare le parole per persuadere potenziali clienti e avviare strategie di vendita più efficaci.
Usare le parole per convincere e persuadere
Non dobbiamo intendere la persuasione come un’arma per convincere ciecamente le persone perché, nel marketing digitale e attuale, assume tutt’altro significato. Le parole possono essere convincenti o meno, ma solo se, alla base, vi è una solida leva o motivazione che catturi l’interesse dell’interlocutore.
Per esempio quando si è alla ricerca di un nuovo salone di parrucchieri a cui affidare la propria chioma, sicuramente ci si fiderà maggiormente di quello che è stato descritto da persone affidabili come “il migliore in zona”, “onesto con i prezzi” ecc. Se, invece, non si ha questa esigenza, di fatto, queste stesse parole non avranno impatto sulle nostre decisioni.
In pratica si ha spesso esigenza di un copywriter a risposta diretta, cioè un professionista che conosca le dinamiche del marketing e che aiuti le aziende a far emergere al meglio “la proposta di valore”. Questa è definita come l’insieme di motivazioni e valori per cui un cliente, dinanzi a tanti concorrenti, dovrebbe scegliere la propria azienda.
Il copywriter a risposta diretta, in pratica, redige testi di vario genere, cioè annunci pubblicitari, email di marketing, pagine di vendita ecc., basandosi su solide ricerche di mercato e sull’analisi del pubblico di destinazione.
L’arte di vendere scegliendo le parole giuste
La scelta delle parole giuste è il cuore del copywriting a risposta diretta. I copywriter dedicano tempo ed energia a identificare le parole e le frasi che empatizzano meglio con il pubblico. Questo approccio consente di creare messaggi persuasivi e mirati, cioè capaci di destare l’attenzione delle persone e stimolare le azioni desiderate: cliccare, acquistare, chiedere informazioni e così via.
Di questi tempi il marketing ha dovuto trovare sempre nuove strategie di comunicazione per sovrastare l’immensità di informazioni a cui tutti sono sottoposti di continuo. Con il copywriting persuasivo, per l’appunto, è possibile rivolgersi solo a persone potenzialmente interessate d un bene o servizio e, infine, a convincerle a fare il primo passo per soddisfare un loro bisogno o desiderio.
In conclusione non c’è nulla di manipolativo, anzi, tutto il contrario. Il copywriting a risposta diretta permette di ottimizzare il budget destinato alla pubblicità e di attivare l’attenzione di soli clienti potenzialmente interessati al b
© RIPRODUZIONE RISERVATA