Torino
4:33 pm, 25 Settembre 23 calendario

Frana in Val Formazza, individuato il corpo di uno dei due escursionisti

Di: Redazione Metronews
condividi

Un’unità cinofila della guardia di finanza ha rintracciato il corpo di uno dei due escursionisti dispersi da ieri dopo essere stati travolti da una frana in alta Val Formazza, in Piemonte, nella zona sotto il rifugio Città di Busto.

Il corpo, secondo quanto riferito dal soccorso alpino, si trova in una zona difficile da raggiungere. Il ritrovamento “è stato confermato da un sorvolo specifico di un drone del soccorso alpino”. “Poco distante, è presente una giacca e uno zaino appartenenti al secondo escursionista, presumibilmente nei pressi è presente anche il corpo senza vita, ma il sorvolo non consente di accertarlo con certezza” dicono i soccorritori. I famigliari dei due dispersi, Matteo Barcellini, 34 anni, di Borgomanero, e Marilena Bertoletti, 31 anni, di Nebbiuno, entrambi paesi del Novarese, “hanno identificato i reperti comparsi nelle immagini scattate dal drone come appartenenti a loro” aggiunge il soccorso alpino. Le attività di recupero delle due salme sono ora affidate ai vigili del fuoco, in accordo con i geologi e con la polizia giudiziaria.

 

L’area interessata dalla frana si trova al di sotto del rifugio Città di Busto, a 2.480 metri di altitudine, nel comune di Formazza. Il rifugio è chiuso per la stagione invernale. A dare l’allarme subito dopo la frana era stato un escursionista. L’uomo aveva visto tre persone alle sue spalle, sulla montagna. Quando poi ha sentito il rumore della frana si è girato e non è più riuscito a vederle.

A complicare i soccorsi l’instabilità della montagna seguita alla frana. “Lo scenario è ancora instabile, nel senso che proseguono dei distacchi” dalla zona della Val Formazza interessata oggi da una frana, “e questo rende le operazioni di soccorso più complesse”. A comunicarlo è il Soccorso alpino.

25 Settembre 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo