caro bollette
3:21 pm, 22 Settembre 23 calendario

Il gas continua a correre: sfiora i 42 euro per megawattora

Di: Redazione Metronews
Bolletta gas
condividi

Continua a salire il prezzo del gas naturale in Europa.

Gas in aumento

All’hub di riferimento Ttf, i future sul contratto di ottobre vengono scambiati a 41,35 euro per megawattora dopo aver toccato i 41,90 euro, segnando un aumento di oltre il 14% per la settimana a causa delle preoccupazioni sull’offerta.

Gli scioperi negli impianti di esportazione australiani, ora risolti, hanno sconvolto il mercato per oltre un mese. Inoltre, la Norvegia sta gradualmente aumentando la produzione dopo le interruzioni, ma si prevede che alcune attività di manutenzione persistano fino a ottobre.

Nonostante le buone scorte invernali in Europa, il mercato rimane sensibile a vari rischi, tra cui interruzioni del servizio negli Stati Uniti, condizioni meteo estreme e potenziali interruzioni nelle esportazioni di gas russo. I trader stanno monitorando attentamente le spedizioni di Gnl dagli Stati Uniti a seguito del recente calo dei flussi di gas verso il più grande terminal di liquefazione del paese e dell’impatto del divieto russo di esportazione di carburante sui mercati energetici.

22 Settembre 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo