8:55 am, 22 Settembre 23 calendario

Come utilizzare i rami luminosi per decorare la tua casa

A cura di ACS
condividi

Come è facile intuire dal nome stesso, i rami luminosi sono delle luci che assomigliano, appunto, a dei rami degli alberi e possono essere utilizzati per poter arredare la propria casa. La loro caratteristica principale è la loro estrema flessibilità: essi possono essere utilizzati per avvolgere ringhiere, colonne e piante, ma si possono anche appendere o posizionare nei vasi, ecc. Insomma, i modi per utilizzare i rami di natale con luci per valorizzare un ambiente durante le feste sono molteplici e l’unico limite al loro utilizzo è la propria immaginazione.

Per abbellire le finestre

Uno dei metodi principali per utilizzare dei rami di Natale con luci è posizionarli in prossimità delle finestre in modo da abbellirle. Queste decorazioni, infatti, possono essere utilizzate sia internamente che esternamente, senza interferire in nessun modo con l’apertura o la chiusura delle ante. Ad esempio, si possono appendere sugli infissi oppure adagiare sul davanzale delle finestre in tutta tranquillità. Il consiglio è quello di scegliere rami con luce calda, per rendere la casa più accogliente e raffinata. Per quanto concerne la scelta del colore delle luci, infatti, è sempre consigliabile optare per una tonalità che sia in linea con i colori dell’arredo presente nella zona in cui li si vuole posizionare.

All’interno dei vasi

Se si ha intenzione di realizzare una decorazione che sia capace di richiamare i colori invernali, è possibile optare per rami di natale con luci dalle tonalità fredde, come il blu e il bianco, inseriti all’interno di vasi di vetro oppure di ceramica. I vasi aggiungono un tocco elegante alla decorazione e inoltre fungono da base per i rami stessi. È possibile scegliere anche dei vasi di diverse forme e dimensioni, così da creare una composizione dinamica. Ad esempio, quelli più piccoli possono essere collocati sui tavoli, sulle mensole o sul camino, mentre quelli di grandi dimensioni possono essere collocati all’ingresso oppure nel soggiorno, magari vicino all’albero di natale. I vasi lunghi e stretti, invece, possono arricchire un corridoio e creare un percorso luminoso.

Nelle piante e nelle fioriere

I rami di natale con luci non emettono calore, pertanto possono essere posizionati in modo sicuro anche nelle piante o nelle fioriere presenti in casa o sul balcone. Questo tipo di decorazione consente di enfatizzare le bellezze naturali del giardino, creando un’atmosfera incantevole e molto elegante al tempo stesso. Il suggerimento principale è quello di avvolgere i rami luminosi attorno ai rami veri, seguendo la forma della pianta. In questo modo è possibile rendere più viva la pianta custodita nel vaso e donare quel tocco natalizio che di certo non guasta. In alternativa si possono inserire nel terreno in modo uniforme, così da far emergere solo la lucina posta all’estremità e nascondere il filo.

Corrimano delle scale

Un altro modo per poterli utilizzare per arredare la propria casa è posizionarli sul corrimano delle scale. I rami di natale con luci, infatti, possono essere agevolmente avvolti attorno il passamano in modo da donare quel tocco in più alle scale. Infatti, di notte, dopo aver acceso le luci dei rami, è possibile ammirare la splendida atmosfera che si crea. In realtà, oltre che essere belli, i rami di natale con luci sono anche molto funzionali. Se appesi al passamano delle scale, infatti, permettono di vedere anche quando la luce del lampadario è spenta.

Sul terrazzo o sul balcone

In genere i terrazzi e i balconi pullulano di fiori e piante durante i mesi caldi dell’anno. Questo non significa però che non è possibile abbellire questi spazi anche durante i mesi invernali. Con i rami di natale con luci, infatti, è possibile abbellire il proprio terrazzo o balcone in vista dell’arrivo delle festività natalizie e non solo. Ad esempio è possibile avvolgere la ringhiera del balcone con i rami luminosi a cui è possibile abbinare anche altri accessori natalizi: palle di natale, campane rosse, finto muschio e così via. In realtà queste particolari luci da esterno possono essere utilizzati durante tutto il periodo dell’anno, non solo in inverno. Se si è soliti organizzare feste o ricevimenti in terrazzo, ad esempio, è possibile rendere più piacevole l’atmosfera installando questi particolari rami sulle pareti o sulle ringhiere in modo da stupire piacevolmente gli invitati.

22 Settembre 2023 ( modificato il 20 Settembre 2023 | 10:00 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo