3:21 pm, 21 Settembre 23 calendario

PREZZI CARBURANTE LUGLIO/AGOSTO 2023

A cura di ACS
condividi
  • Benzina: 1.867,33 €/1.000 litri (+1.49%)
  • Gasolio auto: 1.711,79 €/1.000 litri (+2.05%)
  • GPL: 711,95 €/1.000 litri (-3.00%)

Stando ai dati della Staffetta Quotidiana petrolifera, che rileva i prezzi nazionali dei carburanti, il gasolio costa ormai più della benzina in qualsiasi tipologia di distributore. I valori medi della benzina sono, infatti, di 1,765 euro al litro per il self-service e di 1,910 per il servito; quelli del gasolio, rispettivamente di 1,783 e 1,925. Lo scarto si riflette negli impianti delle principali compagnie, dove la benzina costa 1,766/1,953 euro al litro (sempre self/servito) e il gasolio 1,787/1,968. Le pompe bianche, dette anche no logo, seguono la medesima dinamica, con la verde a 1,760/1,827 euro e il gasolio a 1,773/1,838 euro. La corsa del gasolio non è, in verità, inedita, perché i suoi prezzi sono in crescita ormai da parecchio tempo: ma perché si è arrivati a questa situazione, che mette fuori gioco le diesel, già penalizzate per il loro presunto impatto ambientale? Lo abbiamo chiesto a Davide Tabarelli, presidente del centro di ricerche Nomisma Energia.

Quanta energia consuma unauto elettrica?

Quanto consuma un’auto elettrica a parità di kWh/km? La proporzione, cioè il rapporto dei kilometri percorsi per i consumi, fornisce come risultato i costi. Generalmente, i consumi di un’auto elettrica sono di circa 6-8 km/kWh.

Acea, invece, fornitore di luce e gas italiano, ha spiegato quanto costa ricaricare l’auto elettrica a casa e quanta energia consuma la ricarica. La risposta è “dipende”. L’auto elettrica si può considerare come un elettrodomestico poiché si serve dell’energia elettrica della casa, quindi, il costo varia dall’offerta luce più vantaggiosa.

Ma per capire il consumo di energia effettivo occorre comparare il modello dell’auto elettrica con la dimensione della batteria.

Auto elettrica vs diesel e benzina: quali sono i consumi? La differenza – Auto a benzina, diesel o elettrica? Quale conviene di più al giorno doggi?

 La media del costo è di 1,85 euro a litro per la benzina e 1,9 euro a litro per il diesel, quando ci rechiamo al distributore.

Per cui, anche se la crisi energetica sta continuando a essere presente, decidere un’auto elettrica a zero emissioni permette di ridurre le spese per la macchina stessa. Anche secondo La Stampa, fare un confronto tra i consumi di auto elettriche contro quelle a diesel e a benzina non è semplice perché esistono troppi modelli in commercio.

A parità di condizioni con le auto diesel e benzina, con le auto elettriche si risparmia di circa 6 euro per ogni 100 km, sottolineando che:

“Per una city car a benzina che consuma 5,4 litri per cento chilometri (ciclo combinato) si spenderanno 9,79 euro (per cento chilometri). Con lo stesso modello ma elettrico con consumo di 12 kWh per cento chilometri si spenderanno tra 3,85 e 6,25 euro. Il primo dato è quello che prevede la ricarica domestica e il costo minore dell’energia nel mercato libero a gennaio

Quanto costa fare un pieno all’auto elettrica?

Questo è il quesito che in molti si pongono, soprattutto perché l’interesse per le auto elettriche continua a crescere ogni giorno di più.

I motivi sono tanti, primi fra tutti l’aumento dei prezzi del carburante e lo stop alla produzione di auto diesel e benzina dal 2035.

La risposta però non è univoca perché il costo di una ricarica completa dipende principalmente dalla modalità di ricarica e dalla capacità della batteria, ma può cambiare notevolmente a seconda della fonte di ricarica.

 

QUAL È LA CAPACITÀ DI UNA BATTERIA?

La capacità della batteria di un’auto elettrica, quindi la sua autonomia, varia da modello a modello. Ecco un elenco delle più diffuse con la relativa autonomia:

– una batteria da 45 kWh ha un’autonomia di 230-330 km;

– una batteria da 58 kWh ha un’autonomia di 300-420 km;

– una batteria di 77 kWh ha un’autonomia compresa tra i 390-550 km.

 

QUANTO COSTA RICARICARE UN’AUTO ELETTRICA?

Si stima che caricare a casa un’auto elettrica di media cilindrata per raggiungere un’autonomia di 100 km, costi circa 4 €. Per fare un esempio concreto, oggi per percorrere 100 km con un’auto benzina si spenderebbero circa 15 € (prendendo in considerazione i consumi medi di una citycar con alimentazione benzina).

La spesa può ridursi in modo importante se si possiede un impianto fotovoltaico domestico: con l’energia accumulata si potrà ricaricare il veicolo quasi a costo zero.

Se invece si sceglie di ricaricare la propria auto elettrica presso le colonnine di ricarica, a ridosso di parcheggi, autostrade o punti di interesse, è bene conoscere prezzi e abbonamenti dei player principali.

Il costo di una ricarica alle colonnine varia infatti a seconda del gestore.

Il confronto dei costi di acquisto

Passiamo ora al confronto per i costi relativi all’acquisto di un veicolo elettrico. Volendo citare un dato concreto, prendiamo a modello una citycar molto popolare: la Fiat 500.

La Fiat 500 elettrica versione Action ha un prezzo di partenza di circa 26.500 euro, 7.850 euro in più rispetto al modello mild hybrid. In questi termini, possiamo dire che l’elettrico costa di più, ma non è esattamente questo il parametro più giusto da considerare. Anche se l’investimento iniziale può essere più elevato, c’è da dire che quei costi vengono ammortizzati grazie ad una riduzione significativa delle spese di manutenzione e i costi per l’alimentazione inferiori.

Il bollo: i costi per auto elettriche vs benzina

Parlando dei costi relativi al bollo (che, ricordiamo, è d’interesse anche per chi sceglierà il noleggio a lungo termine, perché incide sul calcolo del canone), il vantaggio dell’elettrico è notevole. Il bollo, infatti, non è dovuto per le versioni a zero emissioni per cinque anni. Decorso il quinquennio, si pagherà il 25% del valore dell’imposta. In alcune Regioni d’Italia, come la Lombardia, il bollo non è dovuto per tutto il ciclo di vita del veicolo.

Il confronto dei costi per il parcheggio e la circolazione

Un altro vantaggio legato alla scelta di un veicolo elettrico riguarda il pagamento del parcheggio. Ad oggi, nella stragrande maggioranza delle località italiane, le auto elettriche non pagano il parcheggio presso le strisce blu.

I benefici riguardano anche la circolazione: le auto elettriche possono circolare gratis presso le ZTL, evitando la richiesta di permessi e l’esborso di ulteriore denaro.

consumerismo

21 Settembre 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo