Le vie del cinema a Milano con Chloé Barreau, Roia e Ancarani
Primo weekend con ospiti a le vie del cinema. Si parte venerdì 22 settembre con Frammenti di un percorso amoroso, accompagnato dalla regista Chloé Barreau e da Monica Naldi del Cinema Beltrade.
Si prosegue sabato 23 all’Arcobaleno Filmcenter con Alessandro Roia che, assieme alla giornalista Paola Piacenza, presenta il noir Con la grazia di un Dio, protagonisti Tommaso Ragno, Maya Sansa e Sergio Romano.
Infine, domenica 24, sarà la volta di Yuri Ancarani con il documentario Il popolo delle donne, uno studio sulla violenza di genere affidato alle parole della psicoterapeuta e psicanalista Marina Valcarenghi. Introduce Monica Naldi del Beltrade.
le vie del cinema il programma
Venerdì 22 settembre ore 21.30 Beltrade
Frammenti di un percorso amoroso di Chloé Barreau (Italia, 1h35). Giornate degli Autori – Notti Veneziane
Ospite Chloé Barreau. Presentazione a cura di Monica Naldi. Da oltre trent’anni Chloé Barreau filma i suoi amori. Mentre vive una relazione ne sta già costruendo il ricordo: filmando, fotografando, scrivendo… Ma cosa ricordano i suoi ex? Qual è la loro versione dei fatti? Prodotto da Matteo Rovere e Leonardo Godano, il film ripercorre la vita della regista basandosi sulle parole delle persone che l’hanno amata.
Sabato 23 settembre ore 21.30 Arcobaleno Filmcenter
Con la grazia di un Dio di Alessandro Roia (Italia, 1h14). Giornate degli Autori – Notti Veneziane
Ospite Alessandro Roia. Presentazione a cura di Paola Piacenza. Tornato a Genova dopo venticinque anni per partecipare ai funerali del migliore amico della sua giovinezza, Luca ritrova i vecchi compagni di un tempo. Tutti sembrano convinti che quella morte sia l’esito scontato di una vita di eccessi. Tutti tranne Luca, che vuole vederci chiaro, indagare, capire. Nel cast Tommaso Ragno, Maya Sansa e Sergio Romano.
Domenica 24 settembre ore 18.00 Beltrade
Il popolo delle donne di Yuri Ancarani (Italia, 1h00). Giornate degli Autori – Proiezioni Speciali.
Ospite Yuri Ancarani. Presentazione a cura di Monica Naldi
Marina Valcarenghi, psicoterapeuta e psicanalista, giornalista e attivista politica negli anni Sessanta e Settanta, affronta il tema della violenza di genere in una lectio magistralis ripresa da Yuri Ancarani nei chiostri dell’Università Statale di Milano. Nel corso del suo intervento Valcarenghi evidenzia il rapporto fra la crescente affermazione sociale delle donne e l’aumento della violenza sessuale maschile e osserva come l’insicurezza femminile sopravviva, nonostante la progressiva conquista di autonomia.
Cinecard e biglietti si potranno acquistare in prevendita e senza maggiorazione di prezzo solo su leviedelcinema.lombardiaspettacolo.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA