CHAMPIONS LEAGUE
4:51 pm, 20 Settembre 23 calendario

Provedel ha un posto nella storia: a Roma è già un eroe

Di: Redazione Metronews
Provedel
condividi

Provedel ha un posto nella storia: a Roma è già un eroe. Non si placano ovviamente le odi per l’impresa di Ivan Provedel, il portiere della Lazio autore di uno straordinario gol di testa contro l’Atletico Madrid. A Roma, sulla sponda biancoceleste del Tevere, il portierone ha già guadagnato un posto in paradiso.

Provedel in realtà è un “recidivo”

Anche se in realtà nel club dei portieri- bomber ci era già entrato nel 2020, quando in Serie B con lo Juve Stabia realizzò un gol (sempre di testa, la specialità della casa) all’Ascoli. Prima lui l’unico portiere italiano ad aver segnato in una competizione Uefa era stato Marco Amelia (anno 2006 a Belgrado contro il Partizan regalò al Livorno uno storico 1-1 all’88’). Stando alle statistiche, bomber Provedel diventa anche il secondo portiere della storia a segnare in Champions League su azione. Il pioniere fu il turco Bolat nel 2009, un colpo di testa in pieno recupero che regalò i tre punti allo Standard Liegi contro l’Az Alkmaar e la qualificazione all’Europa League.

A Roma per tutta la giornata le radio non hanno parlato d’altro. Quelle di fede laziale per celebrare l’evento, quelle vicine alla Roma per sottolineare che in fondo era solo la prima gara di un girone diChampions. Insomma, le solite schermaglie da derby.

Di sicuro in Serie A si ricordano bene i gol di testa del portiere Michelangelo Rampulla su azione nel 1992 con la maglia della Cremonese contro l’Atalanta, quello di Massimo Taibi nel 2001 in Reggina Udinese ed infine il più recente, quello del portiere Alberto Brignoli (Salernitana) nel 2017 che con un disperato intervento di testa nel finale guastò l’esordio di Gattuso sulla panchina del Milan. E se diventasse una moda, quella dei portieri bomber? Gli scommettitori ci credono, ed hanno quotato anche le reti di Alex Meret, portiere del Napoli, in casa del Braga, e di Yann Sommer, estremo difensore interista. Non sarà troppo?

20 Settembre 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo