Teatro Incontra
11:35 am, 20 Settembre 23 calendario
2 minuti di lettura lettura

Teatro Incontra torna tra Pino Strabioli e Blas Roca Rey

Di: Redazione Metronews
Teatro Incontra
condividi

Torna dopo il successo della prima edizione, Teatro Incontra sotto la direzione artistica di Pino Strabioli. Quest’anno ci sarà anche il poliedrico Giovanni Scifoni.

Teatro Incontra dal 26 settembre

Portare il teatro al di fuori del centro città, è questo l’obiettivo della rassegna Teatro Incontra… seconda edizione. In programma dal 26 settembre al 23 novembre 2023, con una serie di rappresentazioni al Teatro 7 Off (via Monte Senario, 81 A) e Teatro degli Audaci (via Giuseppe De Santis, 29). 

Teatro Incontra… – rassegna a cura di Alt Academy Produzioni, con la direzione artistica di Pino Strabioli – è vincitore dell’Avviso Pubblico “Lo spettacolo dal vivo fuori dal centro 2023”. Bando promosso da Roma Capitale con i fondi messi a disposizione dal MIC.

La rassegna ospita grandi nomi dello spettacolo. Accanto a Pino Strabioli e Giovanni Scifoni, ci sono: Lucia Poli, Maria Rosaria Omaggio, Blas Roca Rey. E, ancora, Mario Incudine, Valentina Martino Ghiglia, Elisa Di Eusanio, Giulia Trippetta, compagnia del Teatro Verde.

Programma variegato

Il programma è variegato e prevede spettacoli di teatro e musica con serate, pomeridiane e matinée e laboratori culturali, artistici e musicali. 

“Con la nostra programmazione – spiega il direttore artistico Pino Strabioli – intendiamo abbracciare la più ampia porzione di pubblico possibile, dai bambini a chi ama il teatro di prosa, da chi vuole assistere ad uno spettacolo musicale a chi è interessato ai temi sociali, da chi crede nella forza e nell’importanza della memoria a chi ama la multiculturalità.

Apre La Repubblica Romana nei sonetti di Cesare Pascarella

di Blas Roca Rey

con Blas Roca Rey, Paolo Roca Rey e Rocco Roca Rey 

Teatro 7 Off – via Monte Senario, 81 

9 Febbraio – 4 Luglio 1849: pochi mesi nei quali Roma ed il suo popolo, guidati dal famoso triumvirato di Mazzini, Saffi e Armellini, crearono qualcosa di straordinario, resistendo in modo eroico all’assedio delle truppe francesi. Garibaldi, Mameli, Manara e tanti altri giovani accorsero da tutta Italia per tenere viva questa libertà ritrovata, questa meravigliosa utopia.

In quei 180 giorni, tantissimi donne e uomini persero la vita regalando alla nostra storia delle pagine indimenticabili e una costituzione di una modernità formidabile. Cesare Pascarella, il grandissimo poeta romano, nella sua raccolta di poesie “Storia nostra”, attraverso una cinquantina di sonetti, racconta quei giorni incredibili. Passione, eroismo, dolore, rabbia, entusiasmo e disperazione. Versi strazianti, potentissimi che ci raccontano cosa possono fare donne e uomini innamorati di un ideale. Blas Roca Rey, attore di teatro, cinema e televisione, si innamora di queste pagine di poesia e nasce l’idea di uno spettacolo.

Il risultato è un’ora di emozione pura, nella quale musica e parole si mescolano dando vita ad una pagina, per l’appunto, di “Storia nostra”.

Spettacolo per tutti. Info e prenotazione obbligatoria: 06.4070056 – info@altacademy.it

 

20 Settembre 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA