Colosseo, Sangiuliano: ipotesi biglietti nominali contro i bagarini

Colosseo, il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano sta lavorando all’ipotesi di emettere biglietti nominali contro il fenomeno dei bagarini.
Colosseo, Sangiuliano: ipotesi biglietti nominali contro i bagarini
Oggi il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, ha incontrato al Collegio Romano la direttrice del Parco archeologico del Colosseo, Alfonsina Russo, e il direttore generale Musei, Massimo Osanna. C’è stato un confronto «per arrivare a una rapida soluzione della vicenda riguardante la bigliettazione del Parco del Colosseo».
L’incontro verteva soprattutto a contrastare, se non evitare definitivamente «l’intollerabile fenomeno del bagarinaggio». Lo ha reso noto il dicastero della Cultura. Il ministro ha evidenziato il sussistere di un contenzioso ereditato dalle gestioni precedenti e di una intricata vicenda giudiziaria che è ancora in essere dinanzi al Consiglio di Stato. Sulla vicenda si attende un’ulteriore sentenza per definire l’assetto.
Sangiuliano: «Soluzione in tempi brevi»
«Ho chiesto alla direttrice Russo e al direttore Osanna di arrivare in tempi celeri alla definizione del biglietto nominativo per consentire a ciascun visitatore di avere un titolo di ingresso con il proprio nome da mostrare ai varchi di accesso del Parco, insieme ad un documento di riconoscimento – ha detto il ministro Sangiuliano -. In questo modo, si eviteranno le vendite di biglietti plurimi. Inoltre, l’obiettivo che si intende raggiungere è quello di aumentare la vendita direttamente in loco, sempre previa presentazione di un documento di identità. Abbiamo ereditato una situazione di stallo e una corposa matassa che stiamo districando velocemente».
© RIPRODUZIONE RISERVATA