Teatro Milano
8:00 pm, 19 Settembre 23 calendario

Il Franco Parenti “cede” alla Tendenza Clown

Di: Redazione Metronews
condividi

TEATRO Dal 21 al 24 settembre, al Teatro Franco Parenti, clownerie, giocoleria, acrobatica, circo musicale e teatro di figura sono i protagonisti del festival internazionale Tendenza Clown: 4 giorni di programmazione, 13 spettacoli, 11 titoli, 2 prime regionali, 4 nuove produzioni di giovani compagnie (vincitrici di A.C.C.I. Trampolino Vetrina), 11 compagnie, 22 artisti di 6 nazionalità diverse, 4 clownesse, 2 attività collaterali (1 progetto internazionale con masterclass e incontri con i protagonisti e 1 workshop per artisti). Questi i numeri dell’edizione 2023 che si pone l’obiettivo di stravolgere il luogo comune sul clown.

Circuito CLAPS smantella i luoghi comuni sulla figura del clown

Per questo Circuito CLAPS dà vita a un cartellone dedicato a spettacoli sul clown e sulla sua evoluzione, sulle tendenze più attuali del circo contemporaneo che si contamina con danza, teatro, musica dal vivo, magia. La performance non è più caratterizzata da un rapido susseguirsi di numeri, ma diventa una storia con la sua regia, il suo ritmo, le sue molteplici emozioni da raccontare.

Mai come nell’edizione 2023 si supera il naso rosso e lo scarpone, a favore di un clown che può essere un equilibrista con palla e hula hoop, ma anche uno skater, o un musicista. Ma clown è anche una donna che sembra ai margini della scena e ne diventa protagonista, oppure un tizio eccentrico che sbuca da un cassonetto con la sua compagna di avventure. O ancora, un acrobata che sa improvvisare, o un magazziniere audace, o – ancora – un anziano titolare di un negozio di giocattoli. Clown è un talentuosissimo danzatore, così come un campione di ping pong. C’è anche quello che letteralmente fa morire qualcuno dal ridere… Tutto è clown.

I ritorni e le novità: inaugura Paul Morocco, segue Schvarzstein

In apertura, giovedì 21 settembre alle 21.15, un artista che non avrebbe bisogno di presentazioni. Reduce dal tour australiano Paul Morocco, dopo anni in giro per il mondo nei più svariati show di varietà, in televisione (celebri i suoi interventi con il trio Aldo, Giovanni e Giacomo) e nei teatri, arriva a Milano con il suo cavallo di battaglia Olè, uno degli spettacoli più longevi ancora in tour. Affiancato da altri due musicisti straordinari, strizza l’occhio al flamenco e crea un’esilarante atmosfera comica, musicale e festosa.

Venerdì 22 settembre e sabato 23 alle 20, sul palco del Franco Parenti salirà, in prima regionale, Adrian Schvarzstein con Arrived, in coppia con la lituana Jurate Sirvyte Rukstele: mostreranno come l’arrivo di due personaggi assurdi possa destabilizzare, ma anche divertire tantissimo.

A Tendenza Clown arriva La suggeritrice Gardi Hutter

Se con Morocco e Schvarzstein si dà uno sguardo al circo musicale, dalla Svizzera arriva, venerdì 22 settembre alle 19, in rima regionale, la clownessa Gardi Hutter, altra icona internazionale apparsa perfino su tesi di laurea e di master nell’ambito della storia del circo. Ne La suggeritrice interpreta, appunto, una suggeritrice di teatro che maldestramente non riesce a stare al passo coi tempi.

Los Galindos presentano Morto Dal Ridere

Punta di diamante dell’edizione 2023, la compagnia catalana Los Galindos. Con il loro MDR – Morto Dal Ridere  (nella foto) hanno entusiasmato il pubblico internazionale. Una sorpresa costante per gli spettatori, che si ritroveranno in uno show più grande di quanto sia possibile immaginare, e saranno più protagonisti di quanto si possa pensare. Non sono ammessi altri indizi: è tutto scritto nel titolo. MDR è al Parenti il 22 settembre alle 21 e il 23 alle 21.30.

L’umorismo spiazzante di El Niño del Retrete

Allontanandosi sempre più dall’Europa, si arriva all’Argentina. Da qui arriva, sabato 23 settembre alle 20.30, El Niño del Retrete, che presenta un suo capolavoro: Cartoon Toylette. Uno spettacolo di clownerie poetico e delicato che, attraverso la manipolazione di oggetti, la giocoleria e l’equilibrismo, si concentra sugli aspetti tragicomici della quotidianità. Un umorismo spiazzante e un linguaggio universale invitano il pubblico a entrare in un universo leggero.

Le compagnie italiane: Eddy Mirabella

Il primo spettacolo del festival vede in scena Edoardo Mirabella, con il suo celebre The Old Man. Un mimo, sì, ma anche un giocoliere ritmico, uno skater, un equilibrista, un ricercato performer di nuovo circo. Cammina sulla sfera, poi se la carica sulla schiena, si trasforma in creature diverse, cammina sui bidoni, li fa danzare e balla insieme a loro; poi li sovrasta e
li doma. Eddy gioca con un particolare hula hoop, con la leggerezza di un bambino in una performance semplice e ricercata al contempo, per tutti. Appuntamento il 21 settembre alle 19.30.

Le proposte per i più piccoli al Tendenza Clown

Oltre a The Old Man di Eddy Mirabella, Circuito CLAPS ha pensato a un altro appuntamento speciale interamente dedicato alle famiglie, domenica 24 settembre alle 17, con una compagnia italo-francese esperta di spettacoli tout public, i Madame Rebiné. Ed ecco arrivare al Parenti La Burla, un negozio di giocattoli in dismissione che porta alla luce storie di amicizia (e magia) fra i tre protagonisti.

La Vetrina italiana dei giovani autori di circo contemporaneo

Il bando Trampolino Vetrina 2023, nell’ambito del progetto ministeriale Circ_Up 2.0, è promosso da A.C.C.I. – Associazione Circo Contemporaneo Italia – per dare risalto alle nuove creazioni italiane di circo contemporaneo. Prevede la selezione di spettacoli che costituiscono una vetrina rivolta a operatori nazionali e internazionali, che possa mostrare e valorizzare l’autorialità e la varietà di questo settore, contribuendo alla sua diffusione in Italia e all’estero.

Quest’anno la Vetrina propone quattro titoli selezionati, mostrati in forma di showcase, per una durata di 30 minuti per progetto:
Concrete 00 – ilTrioCirc (22 settembre ore 18.30)
In un magazzino fuori dallo spazio e dal tempo, tre magazzinieri cercano la fuga, in un vortice di acrobazie, luci danzanti, musica e altezze vertiginose. Dopo un primo insuccesso, danno il via a mirabolanti avventure per la libertà.
Arbores – Gera Circus (23 settembre ore 18.00)
Al centro: la relazione uomo-natura. Il tema fondante è il rapporto tra le due entità che in una tensione continua, come opposti in magnetica attrazione, cercano nuove forme di equilibrio, l’una accanto all’altra o reciprocamente distanti.
Mr. Ping-pong – i4elementiTeatro (23 settembre ore 18.45)
Lui è il più grande giocatore al mondo di ping-pong, una leggenda vivente venerata come un Dio. Chi avrà, tra il pubblico, il coraggio di sfidarlo? Un inno al rimbalzo e alle sue infinite possibilità: un tributo allo sport, una parodia della competizione sfrenata tra avversari, un ritratto grottesco dello sportivo bello e perfetto, con i suoi infiniti tic e le segrete scaramanzie.
Miniminagghi – Salvatore Cappello e Pablo Volo (23 settembre ore 19.15)
Un isolano parte alla volta del “continente” per coronare il sogno di essere un artista di circo. Su un drappo in scena sono raffigurate cinque immagini che prenderanno vita durante lo spettacolo grazie alle acrobazie del performer e a cinghie aeree.

Workshop, masterclass e incontri per Tendenza Clown 2023

Tendenza Clown costituisce, ancora una volta, una tappa del progetto CirkAround, di cui Circuito CLAPS è capofila, nell’ambito della IV edizione del Bando Ministeriale Boarding Pass Plus. Quest’anno, durante il festival, si terranno masterclass e workshop diretti ai giovani under35 selezionati per il percorso formativo ed esperienziale volto a internazionalizzare le carriere di artisti e organizzatori nel circo contemporaneo.

In particolare, hanno luogo:
• Un workshop di teatro fisico a cura del maestro brasiliano Andrè Casaca
• Masterclass: un’eccellente occasione per scoprire il panorama circense europeo e mondiale, grazie a lezioni tenute in presenza da artisti, docenti, organizzatori e agenti di compagnie internazionali di circo contemporaneo. Quest’anno intervengono Angeliki Kasola (Grecia), Shahar Kamay (Israele) e Paco Bialek (Francia)
• Incontri con gli artisti in cartellone (aperti anche agli studenti delle principali scuole di teatro e circo milanesi): uno scambio informale di esperienze, contatti e suggestioni a livello nazionale e internazionale.

Tutte le info sono disponibili qui.

 

 

 

19 Settembre 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo