Montella sulla panchina turca: quanti sono i ct italiani nel mondo?
Vincenzo Montella nuovo ct della Turchia. Secondo il quotidiano “Fanatik“, che per primo ha dato la notizia (poi seguito da molti media turchi) la Federazione avrebbe deciso di esonerare il tecnico tedesco Stefan Kuntz. Fatale, per il ct in carica (mai troppo amato per la vetità) l’ultima finestra dedicata alle nazionali, dove ha rimediato solo un pari contro l’Armenia nelle qualificazioni a Euro2024. E subito dopo una brutta sconfitta per 4-2 contro il Giappone. Brutta sconfitta anche se in fondo era una amichevole.
Montella ct della Turchia: sostituirà Kuntz
Calhanoglu e compagni attualmente sono in testa al girone D assieme alla Croazia (che però ha una gara in meno). I turchi guidano il girone con 10 punti (cosa che faceva sentire al sicuro Kuntz), ma Armenia e Galles sono a tre lunghezze e due delle ultime tre partite la Turchia le giocherà in trasferta, proprio con Croazia e Galles. Insomma, il pericolo di non centrare la qualificazione c’era ed era anche bello evidente.
Ecco perchè la Federazione avrebbe deciso di voltare pagina, esonerare Kuntz (che è stato già informato della decisione) e puntare immediatamente su Montella. L’ingaggio dell’ “aeroplanino” non è casuale, visto che tanto bene ha fatto nelle due stagioni sulla panchina dell’Adana Demirspor (38 vittorie, 17 pareggi e 21 sconfitte in 76 gare, media punti di 1.72). Una guida tecnica che evidentemente non è passata inosservata. Il tecnico italiano, del resto, oltre che stimato gode anche dei favori del pubblico in Turchia, per la sua bravura ed anche per la pacatezza dimostrata in momenti difficili. Con l’allenatore italiano, libero dallo scorso giugno dopo l’addio al club turco, ci sarebbe già un accordo.
Ma quali sono i ct italiani in giro per il mondo?
I ct italiani vanno, evidentemente, di moda, ultimamente. Dopo Roberto Mancini (Arabia Saudita), Francesco Calzona (Slovacchia), Michele Marcolini (Malta), Marco Rossi (Ungheria) e Gianni De Biasi (Azerbaijan), il prossimo potrebbe essere Vincenzo Montella, destinazione Turchia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA