Decine di caccia cinesi sulle coste di Taiwan, attivati missili

Il ministero della Difesa di Taiwan ha dichiarato di aver rilevato 68 aerei da guerra cinesi e 10 navi nelle ultime 24 ore intorno alle sue coste.
Caccia intorno Taiwan
Alle 6 del mattino di, 40 degli aerei rilevati, inclusi aerei da combattimento e un drone, hanno attraversato la linea mediana dello stretto di Taiwan e sono entrati nello spazio aereo sud-occidentale e sud-orientale dell’isola, ha aggiunto il ministero.
Taiwan ha dato ordine ad aerei da pattugliamento e da combattimento, a navi della Marina e a sistemi missilistici terrestri di rispondere a queste attività, ha affermato il ministero. Taipei segnala regolarmente tali azioni da parte delle forze cinesi. Questa volta, tuttavia, il numero di aerei è stato relativamente elevato rispetto agli eventi precedenti.

La Cina ha intensificato le incursioni aeree e marittime intorno a Taiwan dall’inizio della settimana, muovendo anche la portaerei Shandong. Ieri, Taiwan ha dichiarato che nelle 24 ore precedenti erano stati rilevati 27 aerei cinesi e 13 navi. il giorno prima i numeri erano rispettivamente 22 e 20. Lunedì 26 e 13. All’inizio di settembre, il numero di aerei e navi cinesi rilevati quotidianamente da Taiwan era inferiore a 10.
“Rischio guerra con la Cina”
Nei giorni scorsi Taiwan ha dichiarato che manterrà una «risoluta difesa» e una «deterrenza in più settori» contro le minacce provenienti dalla Cina e continuerà a potenziare le proprie capacità di guerra asimmetrica, di fronte a un oppositore molto più forte. Taipei dichiara di stare apprendendo la lezione impartita dalla guerra in Europa per l’approccio da tenere «in preparazione a una potenziale guerra nello Stretto». In particolare, il rapporto, citato dalla Central News Agency di Taiwan, punta il dito contro la «guerra ibrida» della Cina nei confronti di Taiwan che prende di mira l’isola «sia con la coercizione militare che con le minacce non tradizionali, inclusa la guerra informatica e cognitiva».
© RIPRODUZIONE RISERVATA