manovra 2024
12:43 pm, 6 Settembre 23 calendario

Manovra 2024, oggi vertice da Giorgia Meloni

Di: Redazione Metronews
condividi

Manovra 2024, oggi vertice di maggioranza da Giorgia Meloni. Una cena (ieri sera) con i parlamentari e i ministri di Fdi, oggi  alle 18.30 un incontro con i capigruppo di maggioranza, domani il Consiglio dei ministri. La premier Giorgia Meloni serra i ranghi in vista della ripresa dei lavori parlamentari. Il presidente del Consiglio, prima di partire per il G20 in India (tra gli impegni dei prossimi giorni anche il summit sulla natalità a Budapest il 14 settembre, l’Assemblea generale dell’Onu il 18 e il 19 e il Med9 il 29), punta a compattare le forze politiche che sostengono l’esecutivo in attesa di affrontare la prossima legge di bilancio. Il quadro della manovra sarà più chiaro nelle prossime settimane, in attesa di capire se ci sono eventuali spazi di trattativa sul deficit con Bruxelles che potrebbero liberare altre risorse. La cornice è stata ribadita più volte dal Capo del governo, anche nell’ultimo Consiglio dei ministri. I fondi disponibili saranno destinati alle priorità del Paese, a partire da famiglie, lavoro e imprese. Gli obiettivi principali restano il taglio del cuneo fiscale e gli aiuti per le classi meno abbienti.

Manovra 2024, oggi vertice di maggioranza da Giorgia Meloni

“Un antico proverbio filippino dice che se la coperta è corta, devi imparare a rannicchiarti…“. Un esponente della maggioranza riassume così, con una battuta, la ‘postura’ che i partiti di maggioranza dovranno assumere in vista di una Manovra 2024 che, stando alle previsioni, consentirà pochi margini di manovra, lasciando per lo più inappagati gli appetiti delle forze di centrodestra. Insomma, è il momento della responsabilità e della serietà, non certo quello di impuntarsi su misure ‘bandiera’: questo probabilmente il senso del ragionamento che la presidente del Consiglio Giorgia Meloni farà oggi a Palazzo Chigi, quando alle 18.30 riceverà i capigruppo della coalizione. Ieri sera, invece, l’inquilina di Palazzo Chigi ha scelto di portare a cena i suoi parlamentari e ministri in un noto palazzo romano prima della ripresa dei lavori d’Aula.

I temi sul tavolo del vertice

I temi che portiamo al tavolo oggi? Lavoro, imprese, famiglie, natalità, sostegno ai redditi più bassi. Quello che diciamo dalla campagna elettorale”, spiega il capogruppo di Fdi, Lucio Malan, alla vigilia dell’incontro con la presidente del Consiglio. Una riunione che cade proprio mentre si accendono i motori della campagna elettorale per le europee del 2024. La Lega ha ripreso a cavalcare i suoi cavalli di battaglia a partire dall’autonomia, sulla quale il Carroccio, per usare le parole del ministro Roberto Calderoli, intende “tirare dritto”. Forza Italia, invece, è determinata a portare a casa taglio del cuneo fiscale e incremento delle pensioni minime.

 

 

6 Settembre 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo