Gtt presenta i tram del futuro
Entreranno in servizio effettivo l’11 settembre prossimo. Sono i nuovissimi tram di Gtt Hitachi presentati oggi. In un primo tempo, i nuovi tram GTT saranno inseriti sulle linee 3, 9, 10 e, nel 2024, anche sulla linea 4. La loro immissione in servizio permetterà di sostituire gradualmente i tram “arancioni” della serie 2800, pur prevedendo di mantenerne in esercizio una riserva di circa 10 veicoli e ulteriori 2 come salvaguardia del parco storico.
In totale la società di trasporti potrà contare su 70 di questi nuovi tram, acquistati grazie alle risorse destinate dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili alla Città di Torino.
Prodotti da Hitachi Rail nello stabilimento di Napoli, sono lunghi 28 metri e possono ospitare fino a 200 passeggeri. I nuovi mezzi vantano soluzioni tecnologiche all’avanguardia che garantiscono efficienza, sicurezza e il massimo comfort. Il design moderno e innovativo è caratterizzato da ampie vetrate che offrono una grande luminosità interna e una vista panoramica dell’ambiente circostante.
Tram pensati per gli utenti con disabilità
I mezzi adottano soluzioni dedicate alle persone con disabilità o a mobilità ridotta come la doppia postazione per sedia a rotelle, la pulsantiera (per prenotazione fermata e assistenza) fuori sagoma per agevolare i passeggeri con una ridotta mobilità degli arti superiori, sedili gialli per le persone con mobilità ridotta (persone anziane, persone con bambini, donne incinte), posto a sedere e spazio (segnalato con adesivo) per il cane guida in prossimità del primo ingresso, sistema di annuncio di prossima fermata e di linea interno ed esterno.
Gtt:«Entro il 2026 81% dei viaggi in elettrico»
I nuovi tram Hitachi Rail , fa sapere la società «rappresentano un importante passo avanti verso il modello di mobilità urbana a cui puntano congiuntamente GTT e Comune. Entro il 2026 con 70 tram e 437 nuovi autobus urbani, molti dei quali elettrici, GTT avrà concretizzato un significativo rinnovamento del parco veicoli garantendo l’81% dei viaggi con alimentazione elettrica e una significativa riduzione delle emissioni (-59% di Co2 e -97% di particolato) per viaggi più sostenibili e accessibili.
© RIPRODUZIONE RISERVATA