La portaerei cinese Shandong nello Stretto di Taiwan
La portaerei cinese Shandong ha transitato nello Stretto di Taiwan alla guida di una flotta di navi militari cinesi. Lo ha riferito il ministero della Difesa di Taiwan, che non ha specificato l’orario del transito del gruppo di unità navali che navigavano in direzione sud-ovest.
La Shandong
L’esercito di Taiwan «ha monitorato attentamente lo spazio aereo e le acque attorno a Taiwan con i propri sistemi di intelligence, sorveglianza e ricognizione», ha dichiarato il portavoce del Ministero della Difesa di Taipei, Sun Li-fang, citato dalla Central News Agency di Taiwan, e ha schierato «un numero appropriato di asset militari in risposta alla situazione».
Il transito della Shandong, una delle due portaerei a disposizione di Pechino, è il primo da maggio scorso e giunge a soli due giorni dalla visita a Pechino del segretario di Stato Usa, Antony Blinken, la prima di un capo della diplomazia americana negli ultimi cinque anni. La visita, nel pieno delle tensioni, in particolare proprio sulla questione di Taiwan, ha segnalato alcuni «progressi», come li ha definiti il presidente cinese, Xi Jinping, pur senza scalfire le posizioni di Pechino e Washington sull’isola che si autogoverna, e che la Cina considera parte del proprio territorio nazionale.
Gli Usa chiedono il rispetto dello status quo nello Stretto, mentre Pechino sottolinea che la questione di Taiwan rappresenta «il rischio più grande» nelle relazioni con gli Usa e che la Cina non è disponibile a scendere a compromessi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA