Nastri d’Argento speciali a Ralli, Placido e Veronesi
CINEMA Il primo dei Nastri d’Argento 2023 è andato a La stranezza di Roberto Andò come film dell’anno. Stasera dal Maxxi di Roma saranno assegnati gli altri.
I Nastri d’Argento speciali alla Ralli, Placido e Veronesi
I Nastri d’Argento speciali sono andati alla carriera di Giovanna Ralli, tornata sul set con Marcel!, regia di Jasmine Trinca, a Michele Placido protagonista del suo 14esimo film da regista L’ombra di Caravaggio e anche per il suo ruolo da protagonista in Orlando (nella foto) di Daniele Vicari, a Giovanni Veronesi per il ‘cameo dell’anno’, Pontormo nel film di Mimmo Paladino La divina cometa.
Nastro d’Argento europeo a Valeria Bruni Tedeschi
E ancora: Valeria Bruni Tedeschi vince il Nastro d’Argento europeo per Forever Young – Les Amandiers, film in concorso al Festival di Cannes 2022, nel quale Bruni Tedeschi – che ha già ricevuto un Nastro Europeo come attrice nel 2011 – conferma la sua maturità di autrice.
Un riconoscimento assegnato negli anni ai più importanti autori e attori europei come Pedro Almòdovar, Colin Firth, Juliette Binoche, Monica Bellucci, Laura Morante, Lambert Wilson.
La serata di premiazione
La serata, condotta da Francesca Fialdini in collaborazione con Rai Cultura, andrà in onda in uno speciale mercoledì 21 giugno alle 23.20 su Rai Movie, giovedì 22 giugno alle 01.20 in replica su Rai 1 e mercoledì 28 giugno in seconda serata nei molti territori coperti da Rai Italia.
Sabato scorso erano stati assegnati i Nastri d’Argento Grandi Serie a Luisa Ranieri, Elena Sofia Ricci e Claudio Amendola.
© RIPRODUZIONE RISERVATA