Ensi & Nerone
10:40 pm, 9 Giugno 23 calendario
3 minuti di lettura lettura

Ensi & Nerone «Brava gente è rap di qualità!»

Di: Orietta Cicchinelli
Ensi & Nerone
condividi

È “Brava gente” il nuovo progetto discografico di due icone del rap italiano Ensi & Nerone (appena uscito), anticipato dal singolo “King Kong VS. Godzilla”. L’album si compone di 12 tracce e include diversi feat, tra cui quello di Salmo. Racconta l’italianità tra stile e contraddizioni, il cui richiamo esplicito è al celebre film “The Good Fellas” di Martin Scorsese, ma in chiave contemporanea e hip hop, al di fuori dei cliché e degli stereotipi.

Ensi & Nerone e il progetto “Brava Gente”

«È un album puramente hip hop, il rap è il sotto testo di tutto e tiene in piedi 12 produzioni e featuring che hanno arricchito il nostro lavoro. Abbiamo dimostrato di saper rappare su tutto, sia in maniera più classica che più attuale!.

Qual è stato il suo incipit? E come nasce la vostra collaborazione?
«La collaborazione nasce innanzitutto da un’amicizia pluriennale e da una grande stima reciproca, era il momento adatto, all’inizio abbiamo pensato di realizzare insieme solo qualche brano, poi pian piano si è concretizzata l’idea di un vero progetto discografico».

Qual è il messaggio che vorreste arrivasse con le vostre canzoni?
«Che si può fare rap di qualità con qualsiasi tipo di sonorità mantenendo coerenza in quello che si fa. Le varie canzoni che compongono il disco hanno tutte il loro sentimento e il loro sapore, affrontano varie tematiche rendendo il progetto eterogeneo».

Le feat con Salmo, Shari, Silent Bob e Speranza

«Abbiamo coinvolto persone con cui avevamo sinceramente voglia di lavorare, con cui avevamo collaborato già in passato o avevamo il desidero di collaborare. Questo sia per quanto riguarda i feat. che le produzioni. Il risultato è stato al di sopra di ogni aspettativa».

Con chi vi piacerebbe collaborare?
«Non abbiamo un nome specifico ma tanti amici con cui potremmo farlo. Di idee e di pezzi che abbiamo lasciato fuori dal disco ce ne sono tantissimi, sicuramente troveremo il modo».

Andreste al prossimo Festival di Sanremo?
«No, non pensiamo che sarebbe il posto adatto a noi e a “Brava Gente” ma sicuramente lo reputiamo un palco prestigioso e importante».

In Italia ci sono abbastanza spazi per la musica?
«Sì, ma spesso sono veicolati, ci si guadagna l’ingresso in questi spazi e contesti con determinati meccanismi».

Cosa pensate dei talent show?
«Per alcuni è stato mezzo per tirare fuori il proprio talento, e di questo sicuramente ne siamo contenti. Il più delle volte, tuttavia, è una giostra bellissima che porta ad avere un’idea sfalsata della realtà. Di base il talent show dà la percezione che chiunque ce la possa fare, ma non è così».

Che rapporto avete con i social?
«Sicuramente è il mezzo ideale per la promozione, ci abbiamo a che fare tutti i giorni ma riusciamo a non farci coinvolgere troppo e a lasciare separata la vita privata».

9 Giugno 2023 ( modificato il 11 Giugno 2023 | 8:16 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo