Milano
7:02 pm, 8 Giugno 23 calendario
4 minuti di lettura lettura

Progetto Maas: 5mila persone sui mezzi con il voucher

Di: Redazione Metronews
condividi

Spostarsi a Milano con i mezzi, ogni tipo di mezzo, per cinque mesi spendendo fino alla metà delle tariffe previste. È la possibilità che avranno le circa 5mila persone che saranno selezionate per la sperimentazione avviata dal Comune per il Progetto MaaS4Italy Milano finanziato con fondi PNRR. I 5 mila fortunati, riceveranno infatti un voucher da spendere sulle piattaforme degli operatori Maas (Mobility as a service) individuate dal Comune per spostamenti con mezzi diversi da quello personale.

La Giunta ha approvato oggi i criteri per l’individuazione di coloro che potranno beneficiare del contributo. Si tratta di quattro gruppi distinti di utenti: studenti universitari residenti e non residenti a Milano; lavoratori non residenti a Milano con sede in città;  categorie deboli (genitori con bambini sotto i 4 anni, donne in stato di gravidanza e persone con disabilità) e utilizzatori di auto in divieto di circolazione rispetto a ZTL ambientali, in entrambi i casi residenti a Milano.

I contributi, per i quali è stato destinato un milione di euro, dovranno essere utilizzati per concorrere nella misura massima del 50% all’acquisto di pacchetti di mobilità esclusivamente tramite i cinque MaaS operator (ACI Infomobility S.p.A, myCicero S.r.l., Unipoltech S.p.A., Urbannext SA, WeTechnology S.r.l).

L’incentivo sarà costituito da un voucher nominativo che i soggetti selezionati potranno spendere sotto forma di sconto in percentuale sui servizi a pagamento presso i MaaS operator attivi.

Entro fine giugno sarà avviata la procedura per la raccolta delle candidature, che sarà accompagnata da una campagna di comunicazione. La sperimentazione vera e propria durerà cinque mesi, da luglio a novembre.

«La sperimentazione ci consente l’incentivazione tariffaria – ha spiegato Arianna Censi, assessora alla Mobilità – sia per supportare la mobilità di specifiche categorie di utenti sia per favorire comportamenti multimodali virtuosi. L’analisi di questa prima sperimentazione ci consentirà di capire come si muove e che esigenza ha questo primo nucleo di persone, aiutandoci a sviluppare al meglio una mobilità che favorisce una maggiore accessibilità, multimodalità e sostenibilità degli spostamenti. Lo sviluppo del MaaS potrà anche permetterci di fronteggiare meglio sia l’emergenza climatica sia le criticità derivanti dal traffico, in termini ambientali e di congestione, ottimizzando anche la pianificazione del viaggio».

8 Giugno 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo