Roma
6:25 pm, 7 Giugno 23 calendario
5 minuti di lettura lettura

Termovalorizzatore, Gualtieri: «Gara entro agosto»

Di: Redazione Metronews
Termovalorizzatore
condividi

Sul termovalorizzatore che sorgerà a Santa Palomba per smaltire i rifiuti della Capitale il sindaco Roberto Gualtieri rilancia: «Si farà. La gara per realizzarlo è prevista entro agosto».

Termovalorizzatore, Gualtieri: «Gara entro agosto»

«Ho finalmente, secondo i tempi, potuto ricevere la relazione preparata dai tecnici che hanno esaminato la proposta ufficiale del team candidato a realizzare la proposta del termovalorizzatore. Una relazione positiva che dice che, dal punto di vista tecnico, sarà un impianto all’avanguardia, oltre i livelli esistenti, sarà forse il termovalorizzatore più moderno e avanzato nel mondo. Lavoriamo per pubblicare la gara entro agosto e Roma avrà finalmente l’impianto», ha detto a TgCom24 il sindaco.

«La raccolta di rifiuti tra alti e bassi»

Per quanto riguarda la raccolta dei rifiuti a Roma «in Ama si sta lavorando, con alti e bassi. I bassi spesso dipendono dal dover riorganizzare turni e servizi per trasformare Ama in una azienda moderna. Sicuramente in questi giorni ci sono state alcune situazioni di peggioramento ma su un ciclo di complessivo miglioramento», ha spiegato Gualtieri.

La metro B in affanno

Sul fronte del trasporto pubblico locale «molte persone si lamentano perché passano pochi treni sulla Metro B. Lo capisco ma voglio spiegare il motivo. Quando siamo arrivati non era stata fatta la revisione dei treni, i treni come le macchine vanno revisionati. Nessuno aveva fatto neanche il rinnovo dei binari della Metro A. Noi stiamo intervenendo e potenziando il trasporto pubblico ma naturalmente ci vogliono degli anni», ha puntualizzato il primo cittadino.

«I risultati a fine mandato»

La riduzione del traffico a Roma e del potenziamento del trasporto pubblico «è uno dei grandi cantieri di azione dell’amministrazione» e nel 2026 «assicuro che avremo più trasporto pubblico, meno traffico e una città più pulita», ha detto Gualtieri, aggiungendo: «Ci sono alcuni momenti del giorno in cui a Roma si trovano più taxi che in altre Capitali europee. Ma è vero anche che ci sono orari in cui si creano le code davanti alla stazione Termini, per questo ispirandoci a Milano abbiamo introdotto la seconda guida».

«È vero che il traffico c’è, è un problema di tutte le grandi città ma è anche un circolo vizioso. Noi stiamo potenziando il trasporto pubblico: stiamo facendo undici tranvie, stiamo potenziando gli autobus e a fine 2024 apriremo due stazioni metropolitane, Porta Metronia e Colosseo. È un lavoro gigantesco, in una città grande come Roma, dove ci sono tantissime macchine e bisogna spostare le persone dalle auto al trasporto pubblico. In un momento in cui il servizio si sta potenziando ma non è potenziato perché ci vogliono anni, le persone hanno una maggiore resistenza a prendere il Tpl e prendono il mezzo privato. È una spirale ma stiamo finalmente potenziando il trasporto pubblico: è una fase di passaggio e da questa spirale usciremo. Alla fine del mandato assicuro che avremo più trasporto pubblico, meno traffico e una città più pulita», ha concluso il sindaco.

7 Giugno 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo