Teatro Torino
12:57 pm, 7 Giugno 23 calendario

Il Colosseo presenta la nuova stagione: musica, danza, prosa

Di: Redazione Metronews
condividi

TEATRO Il Teatro Colosseo presenta la nuova stagione 23-24 a pochi giorni dalla chiusura di quella precedente, forte dell’entusiasmo di un’accoglienza straordinaria da parte del pubblico.

I numeri della stagione del Colosseo appena conclusa

L’anno appena trascorso, il primo normale eppure figlio di uno scenario stravolto e rinnovato, ha visto il Teatro Colosseo al centro di un grandissimo successo: con quasi 80 titoli programmati e 119 giornate di apertura si sono registrate nella sala di via Madama Cristina 155.533 presenze per una media di 1.307 spettatori a recita.

Sono stati 826 gli artisti che, soli o in compagnie, hanno calcato il palcoscenico del Teatro, 750 i tecnici e le maestranze che hanno permesso loro di andare in scena. E per ogni sera di spettacolo 16 addetti del Teatro hanno aperto le porte, garantito l’accoglienza del pubblico, la biglietteria, la tecnica.

Il sito è stato visitato da 233.000 persone, per quasi 2.000.000 di impressions e ha oltre 52.000 utenti registrati, i profili social sono in costante crescita (oltre 20.000 fan su Facebook e oltre 4.000 su Instagram), così come il senso di una comunità che cresce intorno e dentro il Teatro. Curiosità: in un anno così ricco sono stati 12.600 i caffè e quasi 15.500 le bottigliette d’acqua servite al pubblico.

Nel cartellone del Colosseo 47 titoli da settembre a maggio

Ecco allora che il Teatro diretto da Claudia Spoto annuncia per il 23-24 un cartellone già ricchissimo che promette di popolarsi ancora: a oggi sono 47 i titoli da settembre a maggio con il meglio della musica, spettacoli italiani e internazionali, danza, teatro, one man show, stand up comedy, danza, i musical più prestigiosi.

Il 15 settembre la grande festa d’apertura del Teatro

Il primo appuntamento della nuova stagione sarà una grande festa. Il 15 settembre il Teatro Colosseo aprirà le porte del foyer per un momento di condivisione, fra musica e proiezioni, con il pubblico e con gli addetti ai lavori: un debutto all’insegna del divertimento, dell’allegria, dello stare insieme. Perché sempre di più il Teatro possa essere lo spazio di una comunità di persone appassionate e desiderose di stare insieme, nel segno dello spettacolo dal vivo intelligente e di qualità. La cavalcata della stagione 23-24 si concluderà poi alla fine del mese di maggio, in un ideale ponte di amicizia e vicinanza con il nuovo spettacolo delle Nina’s Drag Queen per la regia di Sax Nicosia, neodirettore del Cine Teatro Baretti.

La stagione 23-24 del Colosseo si apre con Panariello e Masini

Il cartellone si apre già a settembre con un inedito duo fra comicità e grande musica: Giorgio Panariello e Marco Masini (19 settembre) sono due grandi amici che hanno deciso di incontrarsi, e sfidarsi fra battute e canzoni, sullo stesso palcoscenico.
Il 20 ottobre sarà la volta di Arianna Porcelli Safonov, irriverente e acuta artista di origine romana, che indaga sulle fobie che accompagnano chiunque, a volte per tutta la vita. E se nella scorsa stagione era stata una scommessa, il ritorno in doppia data di Luca Ravenna (27 e 28 ottobre) è una certezza. Grande amico del Teatro anche Giuseppe Giacobazzi con il nuovo spettacolo il 3 e il 4 novembre. Pio e Amedeo, forti del successo delle recenti apparizioni televisive saranno al Teatro Colosseo con il loro Felicissimo Show dal 10 al 12 novembre mentre Katia Follesa e Angelo Pisani (25 novembre) rideranno degli inevitabili alti e bassi di ogni relazione.

Capodanno al Colosseo con Angelo Pintus

Come da tradizione sarà nel segno di un artista amatissimo il periodo delle feste di fine anno: ritorna Angelo Pintus (dal 14 dicembre) che con Torino e il Teatro Colosseo ha da sempre un rapporto speciale e che porta in scena il suo show anche a Capodanno per un grande brindisi “in famiglia”.

Tra ritorni e debutti, arriva Serena Dandini

Ritornerà Giovanni Vernia (28 febbraio) con uno spettacolo sulla leggerezza “perché non si può ridere di tutto, ma ci si può provare” proprio come fa Antonio Ornano (4 aprile) ed è un appuntamento ormai classico e irrinunciabile quello con i Legnanesi (dal 12 al 14 aprile).
Ritornerà anche Angelo Duro (18 aprile) che triplica il successo da sold out della scorsa stagione con lo spettacolo Sono cambiato e arriva anche Serena Dandini (15 maggio) in un dissacrante e politicamente scorretto format intitolato Vieni avanti cretina!

La musica al Teatro Colosseo

Come sempre al Colosseo spazio alla musica nazionale e internazionale. Il primo concerto in cartellone, il 30 settembre, vede sul palco la band jazz pop Postmodern Juke Box capitanata da Scott Bradlee per una delle quattro tappe italiane del tour europeo.
Con i tasti che ci abbiamo è l’atteso concerto di Vinicio Capossela (19 ottobre) che porta in scena l’ultimo emozionante album Tredici canzoni urgenti; è nel segno dell’amicizia, e della comune esperienza di padri, il concerto di Francesco Renga e Filippo “Nek” Neviani, insieme per la prima volta il 21 ottobre.
Un’altra super star internazionale in scena il 21 ottobre: è l’americano Marcus Miller (29 ottobre), uno degli indiscussi maestri del basso jazz, R&B, fusion e soul.
Saranno due gli appuntamenti con la musica di Max Gazzè (23 e 24 novembre) e il ritorno degli Elio e le Storie Tese il 28 novembre.
Per le feste di Natale non può mancare, il 20 dicembre, l’emozione di un concerto del più famoso fra i cori, l’Harlem Gospel Choir.
Spazio anche a alcuni dei grandi nomi della musica italiana come i Musici di Francesco Guccini reduci dalla pubblicazione di un nuovo album (22 marzo), Loredana Bertè che recupera il concerto rimandato per motivi di salute il 19 marzo, Sergio Caputo (17 aprile) e i Nomadi (4 maggio).

Le musiche del contemporaneo sul palco del Colosseo

Orchestre sinfoniche di talento o band di livello porteranno sul palco del Teatro Colosseo le musiche del contemporaneo interpretate in show: il 2 ottobre sarà la volta della grande musica per film di Hans Zimmer.
Promette un emozionante viaggio nella musica di Lucio Battisti e Mogol Canto libero (20 novembre) ed è da non perdere la D.S. Legacy (1° dicembre) quando i grandi successi dei Dire Straits verranno eseguiti dalla All Stars Band formata da Alan Clark alle tastiere e piano Hammond (inserito come Dire Straits, insieme a John Illsley e Guy Fletcher, nella Rock and Roll Hall of Fame), Phil Palmer e Jack Sonni alle chitarre, Mel Collins ai sassofoni,  Danny Cummings alle percussioni (tutti musicisti che hanno strettamente collaborato con la band di Mark Knopfler, sia dal vivo che in studio) oltre a Trevor Horn al basso (già The Buggles, Yes).
Torna l’imperdibile show dei Break Free (11 aprile) che hanno conquistato il pubblico del Teatro Colosseo con lo show Long live the Queen.

La prosa in cartellone: da Lella Costa ai grandi musical

Le proposte di teatro di prosa accolgono Lella Costa, insieme a Elia Shilton il 9 novembre in un lieve storia d’amore e di vecchiaia con Le nostre anime di notteAndrea Pennacchi torna in scena (22 novembre) con il suo teatro storico e attuale nello stesso tempo.
Elio Germano insieme al musicista e compositore Theo Teardo interpreta in uno spettacolo crossmediale (25 gennaio), il XXXIII canto del Paradiso di Dante.
Le analisi, le inchieste e l’ironia graffiante di Marco Travaglio sono in scena il 29 febbraio e Federico Buffa (15 marzo) saprà regalare ancora una storia di vita e passioni in un racconto avvincente fra sport e teatro. Sempre nel mese di marzo, il 26, per la prima volta arriva sul palcoscenico del Colosseo Paolo Crepet.

Da sempre casa del musical, il Teatro Colosseo sceglie in questa stagione di portare a Torino le produzioni del Teatro Sistina di Roma e di Massimo Romeo Piparo.

Dal 15 novembre Il Marchese del Grillo con Max Giusti, dal 5 dicembre l’imperdibile occasione di assistere alla versione di Cats, il musical per eccellenza, il titolo che ha cambiato la storia di questo genere di spettacolo, con musiche di Sir Andrew Lloyd Webber e testi del Premio Nobel T.S. Eliot, per la prima volta al mondo ambientato a Roma, in una ipotetica e futuristica “discarica” di opere d’arte, di reperti archeologici, con il Colosseo sullo sfondo.

Da non perdere, la nuovissima produzione del Sistina: Mathilda(dal 16 gennaio) ovvero la storia, scritta da Roald Dahl, di una bambina straordinaria con una mente arguta e una fantasia vivace che si ribella per cambiare il corso del suo destino con risultati miracolosi.

Conclude il viaggio nel musical l’atteso ritorno in teatro di Billy Elliot (dal 5 marzo): Giulio Scarpati e Rossella Brescia sono i protagonisti della nuova edizione di questo ormai ‘storico’ titolo basato sull’omonimo film di Stephen Daldry, e con le musiche di Elton John.

Il grande entertainment al Teatro Colosseo

Accanto ai musical nel cartellone del 23-24 c’è spazio anche per gli show che fanno rivivere il varietà nel modo più contemporaneo: promettono di diventare famosi i G.E.T. ovvero i Germana Erba’s Talent che portano in scena il loro talento fra balletto prosa, coreografia e danza il 30 novembre; Stefano De Martino, per la prima volta al Colosseo dall’11 al 13 gennaio, che presenta la sua storia e il suo talento in un grande spettacolo fra canzoni, ballo e ironia.
Per i più piccoli, dopo il successo della scorsa stagione, torna Carolina (14 gennaio) e tornano anche, con uno spettacolo nuovissimo intitolato Dove eravamo rimasti, gli inossidabili Massimo Lopez e Tullio Solenghi (dall’1 al 4 febbraio). Altro ritorno, dopo il successo della scorsa stagione, de Il piccolo principe(dal 23 febbraio), grande spettacolo dalla fiaba di Antoine de Saint Exupéry diretto da Paolo Genovese.

La danza al Teatro Colosseo: il debutto dei Trocks

Tante le proposte che esplorano il mondo della danza. Il 13 dicembre conquistano per la prima volta il pubblico del Teatro Colosseo i Trocks ovvero il balletto classico tradizionale interpretato in parodia e en travesti da Les Ballets Trokadero de Monte Carlo; arrivano dal Giappone i  ballerini hip hop della E.L Squad (9 gennaio) e dagli Stati Uniti ritorna Daniel Ezralow con il suo Open (20 febbraio).

Tutte le informazioni sui  social e sul sito www.teatrocolosseo.it a partire dal 12 giugno e sui profili social del Teatro. I biglietti per gli spettacoli saranno in vendita dal 19 giugno.

7 Giugno 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo